Vaccino Covid, la Guida per bambini conquista Istanbul

vaccino guida

Spiegare ai bambini e alle bambine la pandemia dei Covid-19 e le virtù dei vaccini. Questo l’obiettivo della “Guida Galattica al Vaccino per bambini e bambine curiosi”, realizzata dal Children’s Museum di Verona – fondato da Pleiadi – ospite d’onore del Consiglio Comunale di Istanbul, per lanciare la “World Immunization Week”, la campagna annuale organizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

In questa speciale occasione la municipalità di Istanbul ha deciso di stampare in decine di migliaia di copie “Guida Galattica al vaccino per bambini e bambine curiosi”, da distribuire alla cittadinanza.

Ma come è nata l’idea? Nei primi mesi dell’anno il Children’s Museum Verona ha avviato un’indagine rivolta ai genitori sulla percezione dei bambini rispetto ai vaccini. Se il 16,7% delle 350 persone intervistate afferma che i propri figli vivono con paura questo tema, per il 55,6% c’è curiosità. Nonostante il 90,8% dei genitori dichiari di avere fiducia nella scienza però, l’85% ha manifestato la necessità di uno strumento di supporto per raccontare ai più piccoli cosa siano i vaccini e la loro importanza, e per sconfiggere i dubbi e le paure dei propri figli.

Inoltre, da un confronto con la rete internazionale dei Children’s Museums, di cui il museo di Verona è parte, la necessità delle famiglie è passata da dover spiegare a bambini e bambine la pandemia da coronavirus, al dover fornire una corretta informazione a proposito dei vaccini.

Da tali esigenze, a marzo 2021 è nata la Guida Galattica al Vaccino, realizzata daPleiadie diffusa dalla Rete nazionale dei musei dei bambini (composta da Chidlren’s Museum Verona, Muba – Museo dei Bambini di Milano, Explora – il museo dei bambini di Roma, La Città dei bambini e dei ragazzi di Genova), come sequel della Guida Galattica al Coronavirus, già tradotta in 30 lingue e letta da oltre 2 milioni di famiglie in tutto il mondo.

La Guida, multilingue con testo in italiano a fronte, è già stata richiesta da molte città e Paesi, tra cui appunto Istanbul, che attraverso la municipalità e le realtà museali ha avviato un’importante campagna di diffusione. Le famiglie la leggono sulla metro oppure a casa, quando arriva in consegna con il latte, mentre i bambini la sfogliano all’aperto tra una pausa e l’altra dalle lezioni.

“Siamo davvero orgogliosi di aver portato la nostra testimonianza all’interno di un evento così rilevante – spiega Lucio Biondaro, direttore del Children’s Museum Verona – la Guida può divenire uno strumento dalla duplice funzione: da un lato la divulgazione scientifica in modo chiaro e semplice, dall’altro un supporto educativo per diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo, essendo la guida bilingue”.

E l’idea di sconfiggere Covid-19 anche con l’aiuto di una guida non può non entusiasmare gli amanti dei libri di tutte le età.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.