Vaccini Covid, età e Regioni: dove prenotare

vaccini Covid
Aboca banner articolo

L’Italia si è tinta completamente di giallo le riaperture incalzano. Merito anche dell’accelerazione della campagna vaccinale di massa, che sta pian piano allineando le diverse Regioni, partite con velocità differenti. Ma a che punto siamo con la prenotazione dei vaccini per fasce d’età?

In Lombardia, la regione più colpita dalla pandemia, alle 22 del 19 maggio si sono aperte le iscrizioni per gli over 40, che inizieranno a fare i vaccini a partire dai primi di giugno. Grandissima l’adesione. Dopo poche ore erano già 350 mila i lombardi tra i 40 e i 49 anni prenotati presso gli hub regionali. Il 27 maggio sarà la volta dell’adesione per la fascia di età 30-39 e il 2 giugno si aprirà a tutti i cittadini della regione con più di 16 anni di età. L’obiettivo, dice Palazzo Lombardia, è di arrivare a somministrare almeno una dose di vaccino a tutti i lombardi entro metà luglio.

Tutti allineati a vaccinare i quarantenni in Piemonte, Veneto (che aveva aperto le prenotazioni il 15 maggio), Emilia-Romagna (il 17 maggio), Toscana, Marche e Puglia, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Sicilia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Prenotazioni per gli over 40 appena aperte anche in Umbria (dal 24 del mese). In questa Regione martedì 18 maggio erano state riammesse alla vaccinazione le categorie prioritarie previste dal Piano nazionale – personale docente e non docente, scolastico e universitario, e Forze dell’ordine e servizi penitenziari – precedentemente sospese. Il 20 maggio, si erano poi aperte le adesioni per i cittadini con età tra i 50-59 anni. Gli aderenti, riporta il sito regionale dedicato alle vaccinazioni anti-Covid, riceveranno un Sms con indicata la data di vaccinazione nelle settimane successive, in base alla disponibilità dei vaccini, e l’ordine delle somministrazioni procederà in base all’età anagrafica a partire dai più anziani.

Nel Lazio dalle 24.00 di oggi la progressione delle prenotazioni è arrivata alla fascia tra 43-40 anni (nati nel 1978-81). Partita anche la prenotazione dei vaccini in farmacia.

In Sardegna l’adesione per ora è arrivata agli over 40. Il 24 maggio le prenotazioni si sono aperte anche a caregiver e familiari conviventi dei disabili gravi e ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili.

In Sicilia, come detto, la vaccinazione è aperta agli over 40 ma da giugno sarà possibile prenotare un vaccino anche per chi appartiene alla fascia 30-39 anni.

In Molise siamo ancora agli over 50. Spicca, nel panorama regionale italiano, la Liguria. Qui le vaccinazioni anti-Covid sono già aperte anche alla fascia 18-39 anni, che può aderire tramite il portale prenotovaccino.regione.liguria.it. Unica condizione, essere disponibili a ricevere il siero AstraZeneca.

IL FENOMENO DEGLI OPEN DAY VACCINALI – In diverse regioni si sta diffondendo anche il fenomeno dei cosiddetti “open day vaccinali”. Giornate in cui chiunque o quasi può farsi vaccinare a prescindere dall’età, purché sia disposto a ricevere un particolare tipo di vaccino.

È il caso, ad esempio, dell’Alto Adige dove dal 18 anni in su è stata organizzata la “Open vax day&night”. Il 24 e 25 maggio tra le 8:30 e le 23 circa vengono offerti appuntamenti di vaccinazione con il vaccino AstraZeneca.

Nel Lazio, dopo gli ‘open day’ dedicati ad AstraZeneca, il 27 maggio partono le prenotazioni per i maturandi, che verranno vaccinati dall’1 al 3 giugno con Pfizer.

In Basilicata, invece, lo scorso 22 -23 maggio protagonista è stato il siero Johnson & Johnson.

In Valle d’Aosta possono beneficiare di una corsia preferenziale per la vaccinazione i cittadini nati nel 1972 e 1973. Dal 17 al 30 maggio presso le farmacie aderenti all’accordo stipulato tra Regione Autonoma Valle d’Aosta, Azienda Usl della Valle d’Aosta, Federfarma Valle d’Aosta e Assofarm Valle d’Aosta (consultare elenco sul sito www.ausl.vda.it) potranno vaccinarsi con il vaccino Moderna. Il 2 giugno, festa della Repubblica, dalle 14.30 alle 20.00 i residenti o domiciliati in Valleè con più di 18 anni potranno ricevere il siero di Astrazeneca presso le sedi vaccinali di Aosta (Palaindoor) e Châtillon (salone Perolle). Previa prenotazione sul portale: astraday.ausl.vda.it.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.