Gravidanza, allattamento e vaccini Covid. Nuove indicazioni

gravidanza
Aboca banner articolo

Cosa fare se si scopre di aspettare un bambino tra una dose e l’altra di vaccino anti-Covid? Per le donne incinte quando è consigliato fare questi vaccini? E come regolarsi mentre si allatta?

L’Istituto superiore di sanità ha aggiornato le indicazioni sulla vaccinazione contro Covid-19 in gravidanza e allattamento. Ebbene, “in considerazione delle crescenti evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, delle nuove evidenze relative alla maggiore morbosità associata alla variante Delta, della crescente circolazione della stessa variante e del notevole abbassamento dell’età mediana all’infezione in Italia”, l’Iss raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRna, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre che desiderino vaccinarsi.

Ma cosa fare nel primo trimestre di gravidanza? “Sebbene la vaccinazione possa essere considerata in qualsiasi epoca della gravidanza, a oggi sono ancora poche le evidenze relative a vaccinazioni eseguite nel primo trimestre. Le donne che desiderino vaccinarsi in questa epoca gestazionale devono valutare rischi e benefici insieme a un sanitario, anche alla luce dell’evidenza che la febbre, che rientra tra le possibili reazioni al vaccino, può causare un aumento del rischio di malformazioni congenite”.

Le donne a maggior rischio di contrarre l’infezione da Sars-CoV-2 (es. professioniste sanitarie, caregiver), o a maggior rischio di sviluppare una malattia grave da Covid-19 (donne con fattori di rischio come età> 30 anni, Bmi>30, comorbidità, cittadinanza di Paesi ad alta pressione migratoria) rimangono il target prioritario per la vaccinazione in gravidanza.

Il personale sanitario “è tenuto a illustrare nella maniera più chiara possibile il rapporto tra rischi e benefici, così da permettere a ogni donna di prendere la decisione più appropriata per il proprio caso. I sanitari devono raccomandare la vaccinazione dei conviventi per limitare ulteriormente il rischio di contagio delle donne in gravidanza e durante l’allattamento”.

C’è poi un’altra questione, della quale ci siamo occupati già in passato, che viene esaminata dagli esperti dell’Iss. “Se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza dopo aver già ricevuto il vaccino, non c’è evidenza in favore dell’interruzione della gravidanza. Inoltre, se una donna scopre di essere in gravidanza tra la prima e la seconda dose del vaccino può considerare di ritardare la seconda dose fino al secondo trimestre”.

Le donne che allattano, come già previsto dalle precedenti indicazioni ad interim dell’Iss, “possono vaccinarsi, senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento”. E devono essere informate che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere, tramite il latte, anticorpi contro Sars-CoV-2.

E il piccolo? “Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica”, spiega l’Iss.

Infine a tutte le donne in gravidanza e che allattano, indipendentemente dalla scelta se vaccinarsi o meno, viene raccomandato di osservare le seguenti misure di prevenzione: igiene delle mani, uso della mascherina negli ambienti chiusi e in prossimità di altre persone non conviventi/non vaccinate, rispetto della distanza fisica di sicurezza,
ventilazione degli ambienti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.