Vaccino Novavax in farmacia nel Lazio

vaccino Novavax
Aboca banner articolo

Mentre la quarta ondata declina in Italia, la scommessa è quella di intaccare lo ‘zoccolo duro’ dei circa 4,8 mln di connazionali non vaccinati. Un aiuto potrebbe arrivare dal vaccino anti-Covid targato Novavax: sfrutta una piattaforma proteica già utilizzata da tempo e, dunque, potrebbe convincere chi fino ad ora ha rinviato l’immunizzazione. Ebbene, per farsi vaccinare i cittadini – almeno quelli che vivono nel Lazio – potranno andare in farmacia.

“A partire da lunedì 7 marzo nelle farmacie del Lazio sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid con Nuvaxovid (Novavax), l’ultimo vaccino approvato dalle autorità sanitarie e da poco arrivato anche in Italia”’ ha fatto sapere Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. “È già possibile prenotarsi per la prima somministrazione, in maniera semplice e veloce, sul portale della Regione Lazio”.

Ma perché chi fino ad ora ha detto no ai vaccini dovrebbe fidarsi del nuovo arrivato? Nuvaxovid, a differenza dei vaccini a mRna prodotti da Pfizer/BionTech e Moderna, si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini in uso da anni. Secondo i dati disponibili, Nuvaxovid ha un’efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia Covid-19 sintomatica anche nella popolazione sopra i 64 anni.

Ma quanti vaccini arriveranno alle farmacie? Per il momento, è prevista una fornitura di circa 2mila dosi settimanali per le farmacie di tutta la Regione. Per quanto riguarda ogni singola farmacia, questa riceverà 10 dosi settimanali, fa sapere Federfarma Roma.

Può procedere con la prenotazione chiunque abbia almeno 18 anni e non si sia ancora vaccinato contro il Sars-CoV-2. La somministrazione della seconda dose dovrà essere effettuata a distanza di tre settimane dalla prima. Il sistema del portale, contestualmente alla prenotazione della prima dose, fisserà in automatico l’appuntamento per la seconda.

Le persone assistite dal Servizio sanitario regionale del Lazio che vogliono prenotare il vaccino devono: avere a disposizione la propria tessera sanitaria (in corso di validità) per comunicare il codice fiscale e le ultime 8 cifre del codice numerico Team posto sul retro della tessera; scegliere nell’elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino; selezionare il giorno; lasciare il proprio numero di telefono. A questo puntola farmacia scelta chiamerà per fissare l’orario dell’appuntamento.

“La Regione Lazio – ricorda Cicconetti – è stata tra le prime in Italia a dare il via, ormai diversi mesi fa, alle vaccinazioni nelle farmacie. A partire da lunedì prossimo sarà ancora una volta la prima a dare alla cittadinanza l’opportunità di effettuare il primo ciclo vaccinale nelle farmacie con Nuvaxovid. Si tratta di un nuovo vaccino sicuro ed efficace e che, considerata la tecnologia con cui è stato realizzato, potrà convincere diversi scettici verso i vaccini a mRna a sottoporsi, finalmente, alla prima inoculazione”. Parallelamente a ciò, continuano in farmacia anche le somministrazioni delle dosi “booster” del vaccino Moderna. La quarta ondata sta declinando, ma la pandemia non è ancora finita: i nuovi casi oggi in Italia sono 41.500, con 185 morti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.