GILEAD

Tumori, se la prevenzione salva la vita (delle donne)

Istituto tumori Napoli Pascale
Gilead

Si prendono cura dei genitori, seguono i figli e cercano di tenere mille cose in equilibrio. Così troppo spesso le donne si ritrovano a trascurare la propria la salute. Ma la prevenzione, in particolare, salva la vita. Così all”Istituto nazionale dei tumori di Napoli si sono rimboccati le maniche e, all’interno della campagna di prevenzione avviata la scorsa estate nel presidio ospedaliero dell’Ascalesi, hanno attivato in occasione della festa della donna lo screening del tumore al seno. 

Centoventisette visite, 40 ecografie e la speranza di aver intercettato in tempo 5 tumori. In campo l’equipe senologica del Pascale, diretta da Michelino de Laurentiis, e la Struttura Complessa di Radiologia coordinata da Antonella Petrillo. Quasi 130 le donne visitate dai chirurghi Ivana Donzelli e Ugo Marone e dalle oncologhe Daniela Cianniello e Roberta Caputo. Una quarantina le donne che gli specialisti hanno ritenuto di dover affidare all’ecografista Sergio Setola per un approfondimento diagnostico.

Un successo in termini di partecipazione, ma anche e soprattutto sul piano della prevenzione, sottolineano dal Pascale. Per le pazienti con sospette neoplasie è stato avviato l’iter per proseguire con gli accertamenti presso l’Istituto dei tumori di Napoli.

“E’ importante aumentare la conoscenza di certi tumori come quello al seno – dice Michelino de Laurentiis – e sebbene la ricerca negli ultimi anni ci ha dato nuovi strumenti efficaci e mirati per sconfiggerlo, la prevenzione rimane l’arma più potente che abbiamo. E’ necessario pertanto sottoporsi almeno una volta l’anno a una visita del seno. Visite che hanno subito stop forzati a causa della pandemia e che negli ultimi due anni ha portato a un incremento del numero dei tumori. Proprio nella direzione di reagire a questa nuova tendenza va l’iniziativa dell’8 marzo all’Ascalesi che, stando ai numeri, è andata oltre ogni ottimistica previsione”.

Struttura complementare del Pascale da un anno e mezzo, questa dell’Ascalesi, situata nel centro storico di Napoli e in cui ogni giorno si alternano 5 ambulatori. “Siamo felici della grande partecipazione al nostro open day senologico – rimarca il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – La prevenzione deve essere la nostra ossessione organizzativa specialmente dopo il Covid che ha praticamente sospeso gli screening su cui tutta la Regione, sulla spinta del presidente VincenzonDe Luca, è fortemente orientata a recuperare”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.