Torino, 575 km in cammino per la Neurochirurgia del Regina Margherita

Martina Maccari
Aboca banner articolo

Per cambiare le cose è cruciale fare il primo passo. Ma questa bella storia che ci arriva da Torino di passi ne conta molti di più. Nel capoluogo piemontese si è infatti conclusa l’ultima tappa dell’iniziativa di charity Sulla Stessa Strada: un viaggio a piedi intrapreso da Martina Maccari il 1 maggio e che l’ha vista tornare a casa dopo 26 giorni e 575 km.

Ma anche forte di una donazione di oltre 170 mila euro per la Neurochirurgia dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Un centro di eccellenza dove, attraverso delicati interventi chirurgici, si restituisce vita (e speranza) a tanti piccoli pazienti.

La raccolta fondi, che consentirà alla Onlus Neuroland di acquistare un esoscopio per delicati interventi chirurgici al cervello, ha superato le aspettative. E non si fermerà:  continuerà ad essere alimentata attraverso le storie, le esperienze, i racconti delle persone incontrate durante il viaggio e che troveranno casa nei canali di nèttare. I prossimi mesi saranno scanditi dall’organizzazione di nuove iniziative a supporto delle donazioni, che chiuderanno in autunno con la presentazione di un documentario.

Nel suo cammino Martina ha attraversato 26 Comuni, con oltre 300 persone che si sono unite in alcune tappe del percorso, ravvivato da musica e spettacoli itineranti, grazie alle note del giovane tiktoker Pietro Morello e a quanti hanno accolto il progetto nelle tre città principali: il Ferrara Buskers Festival nella piazza principale di Ferrara; Circolarmente, Associazione culturale di Parma che ha permesso di arrivare ai più piccoli ed alle loro famiglie; e Artemista a Spessa (Pavia).

Ma cosa ha spinto una giovane donna ad affrontare questo lungo cammino? “Un desiderio di restituzione maturato negli anni”, ha spiegato. Un desiderio “che si concretizza, con una raccolta fondi andata oltre le aspettative ed un importo che per me è il risultato di vite incontrate, storie ascoltate, emozioni condivise e strade incrociate”, ha raccontato Martina Maccari, fondatrice di nèttare, progetto editoriale online lanciato a maggio del 2021.
Con uno storytelling quotidiano sui canali social (Instagram e YouTube), e attraverso format originali, racconta la vita di persone che condividono storie di bellezza, coraggio, resilienza.

“Ringraziamo nèttare, Martina Maccari e tutti coloro che hanno partecipato alle numerose tappe della camminata per questa lodevole iniziativa che permetterà l’acquisto di un macchinario all’avanguardia che renderà il nostro ospedale Regina Margherita, e in particolare la Neurochirurgia pediatrica, sempre più un Centro di eccellenza ed un punto di riferimento in Piemonte ed in Italia per i nostri piccoli pazienti”, ha commentato Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino.

“È stato un lungo viaggio a piedi di 26 giorni di 575 km all’insegna della speranza. Speranza per i nostri piccoli pazienti e per le loro famiglie. Speranza di cure innovative e di vita – gli ha fatto eco Franca Fagioli, direttore del Dipartimento Patologia e cura del bambino ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino – Una pregevole iniziativa di Martina Maccari, che ringraziamo, per l’acquisto di un macchinario speciale per delicati interventi di neurochirurgia. Un’iniziativa di eccellenza per un ospedale sempre più di eccellenza come il Regina Margherita”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.