La settimana, storie e analisi: Covid, la stanchezza dei cittadini

Omicron
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Covid, una nuova impennata e la stanchezza dei cittadini
– Calciomercato, è tempo di rivoluzione
– Sostenibilità, a colloquio con Livia Firth
– Il Nuovo ordine mondiale è nato a San Pietroburgo
– Il ‘robot specchio’

 

L’opinione
Di Margherita Lopes

Impennata dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, mentre aumentano anche ricoveri, terapie intensive e decessi. Già ieri il bollettino ha sfiorato quota 100mila, con 94mila contagi e 60 morti in 24 ore. E il monitoraggio settimanale di Fondazione Gimbe descrive una circolazione virale in forte crescita dappertutto.

Gli esperti rilanciano l’invito a indossare le mascherine al chiuso e a proteggere con la quarta dose 4 mln di soggetti fragili. Ma c’è da chiedersi se i moniti troveranno ascolto, considerata la stanchezza della popolazione rispetto alle misure anti-Covid e l’idea diffusa che il contagio comporti fastidi tutto sommato passeggeri. Un’idea che sta portando molti verso una gestione fai da te, almeno fino a quando i sintomi non diventano preoccupanti.

Trovate qui l’articolo integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Sport
Calciomercato, è tempo di rivoluzione

Il calciomercato della rivoluzione. Almeno per le consolidate abitudini italiane. Si parte con la sessione estiva del calciomercato. Dal limite ai prestiti al nuovo regolamento dell’Uefa sulla sostenibilità finanziaria al famoso indice di liquidità: sono ridefinite alcune delle regole di ingaggio che hanno parecchio inciso almeno nell’ultimo decennio alla creazione di quella bolla che ha prodotto ingaggi stellari per gli atleti, commissioni d’oro per gli agenti e spaventosi deficit di bilancio per le società.

Sostenibilità
La lezione dei giovani. Colloquio con Livia Firth

“Usare la moda come una lente perfetta per affrontare i problemi della sostenibilità e cercare di riconnettere le persone con il proprio ruolo di responsabilità, anche rispetto alle scelte della vita di tutti i giorni”. La sostenibilità è lavoro, ma anche passione di una vita per Livia Giuggioli Firth, co-fondatrice e direttrice creativa di Eco-Age, agenzia di consulenza internazionale specializzata in sostenibilità – e fondatrice del Green Carpet Challenge.

Economia
Il Nuovo ordine mondiale è nato a San Pietroburgo

Per un ricco cittadino inglese il 1913 fu un anno stupendo. Parafrasando  Keynes, la guerra in Crimea (quando si dice la coincidenza) si era conclusa con il fortuito crollo dell’impero ottomano e il suo “dilaniamento finanziario” da parte del principale creditore, il commonwealth britannico. La sterlina era la moneta mondiale, accettata ovunque (come oggi il dollaro). Il telegrafo connetteva tutto il mondo; i suoi cavi erano roventi per gli ordini di beni e servizi, ottenuti da tutto l’impero britannico e i suoi partner commerciali (dal tabacco turco alle ceramiche cinesi).

Health
Abel, il robot ‘specchio’ per i pazienti con disturbi del neurosviluppo

Una ‘scommessa’: sfruttare un robot empatico e altamente tecnologico per aiutare i pazienti con disturbi del neurosviluppo e neurodegenerativi. Lui si chiama Abel ed è dotato di testa, busto con braccia, mani e 42 servomotori di nuova generazione. Ma soprattutto dispone di un sistema di percezione visivo-sociale che esegue il riconoscimento facciale e stima l’espressione emotiva del viso del suo interlocutore.

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.