NF24

Alzheimer, nel Lazio si punta sulla formazione dei medici

Parkinson
Aboca banner articolo

L’Italia invecchia, e l’Alzheimer cresce. Entro il 2050 raddoppierà la proporzione di anziani, dall’11% al 22% della popolazione.

I numeri nel Lazio confermano la diffusione in crescita della malattia: solo tra i residenti della Asl Roma 2 di età 65-90+ le stime di prevalenza delle patologie neurovegetative che causano demenza e Alzheimer sono in aumento: +5,5% per la popolazione maschile e +9,9% per quella femminile, per un totale di 22.785 casi (6.563 uomini e 16.222 donne).

Promozione della prevenzione primaria del deterioramento cognitivo, individuazione dei fattori di rischio, riconoscimento degli stili di vita potenzialmente pericolosi, corretta e tempestiva diagnosi precoce di demenza e Alzheimer: sono questi gli obiettivi perseguiti da Asl Roma 2, Asl Roma 3, Asl di Viterbo e Asl di Frosinone nel partecipare al Piano della Regione Lazio per l’Alzheimer e le Demenze, progetto “La diagnosi tempestiva del Disturbo Neurocognitivo Maggiore”.

Si parte dalla formazione dei medici di medicina generale, chiamati a svolgere la somministrazione di strumenti agili e condivisi, utili ad approfondire il sospetto di malattia e ad indirizzare tempestivamente il paziente, con percorsi dedicati, al Centro deputato per la conferma diagnostica.

La Regione ha individuato in queste Asl i motori del progetto di formazione rivolta ai medici di medicina generale, con l’obiettivo finale di metterli in rete con il Centro di riferimento per una corretta e rapida gestione dei flussi dei pazienti. I medici saranno formati a riconoscere i sintomi sentinella presenti in fase prodromica di malattia e alla somministrazione del General Practitioner Assessment of Cognition (GPCog), test per l’identificazione delle condizioni di sospetto deficit cognitivo.

“Intercettare i disturbi della memoria, approfondire con il test e, in caso di alterazione e sospetto di demenza, accedere in maniera diretta, senza lista di attesa, al centro di competenza dell’Ospedale S.Eugenio”, evidenzia Giovanni Capobianco, direttore della Uoc Geriatria dell’Asl Roma 2.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.