Storie dal Pascale, caos treni? L’oncologo arriva in moto

Ascierto e Pella al Congresso
Aboca banner articolo

Questa volta raccontiamo una storia che ci arriva da Napoli. Non si tratta di buona (o cattiva) sanità, ma di rispetto, coerenza e creatività in un settore particolare, quello dell’oncologia, che vede protagonisti due specialisti dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, fra cui Paolo Ascierto, uno dei massimi esperti di melanoma a livello mondiale.

Ascierto ieri mattina doveva raggiungere Roma, per intervenire a un Congresso in programma alla Nuvola, ma come moltissimi italiani si è trovato alle prese con il caos dell’Alta Velocità causato dal deragliamento del treno merci a Firenze. Del suo treno non c’era traccia, e partire da Napoli in auto non gli avrebbe mai permesso di arrivare in tempo.

Bastava avvisare gli organizzatori e scusarsi: molti eventi, ieri, sono stati annullati a causa del deragliamento. Ma Ascierto non si arrende: chiama il suo collaboratore e amico, Marco Palla, di turno all’Ascalesi (presidio del Pascale vicino alla stazione) per farsi prestare la macchina, ma il collega è in moto.

I due specialisti però non mollano: dopo aver riorganizzato i turni, partono in moto alla volta di Roma (guida Palla), arrivando al congresso in perfetto orario. Una storia che al 19th European Association of Dermato-Oncology (Eado) Congress hanno sentito raccontare dall’oncologo napoletano, che ha aperto la sua lecture con la foto in moto insieme a Palla.

Paolo Ascierto e Marco Palla
Paolo Ascierto e Marco Palla

Come avevamo premesso, questa volta non si tratta di buona sanità. Ma quella dei due specialisti in moto è un’altra delle occasioni in cui – come dice spesso a Fortune Italia il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – uno più uno è ugale tre. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.