Novartis acquisisce MorphoSys e punta forte sull’oncologia

ricerca
Aboca banner articolo

C’è grande fermento nel pharma. A aprire i giochi nel 2024 è Novartis, che – forte dei risultati del 2023 – ha annunciato l’intenzione di acquistare MorphoSys, compagnia biofarmaceutica con base in Germania specializzata nello sviluppo di terapie innovative in oncologia. Parliamo di una transazione da 2,7 miliardi di euro cash. In base all’accordo, Novartis offrirà 68,00 euro per ogni azione MorphoSys e intende rendere privata la società al termine dell’acquisto.

Nel mirino di Novartis c’è pelabresib, un nuovo e promettente farmaco per un tipo di tumore raro che colpisce il midollo osseo. “Siamo entusiasti dell’opportunità di offrire pelabresib, un potenziale trattamento di prossima generazione combinato con ruxolitinib, alle persone che vivono con mielofibrosi, una forma rara e debilitante di tumore del sangue”, ha sottolineato Shreeram Aradhye, presidente Sviluppo e direttore medico di Novartis. Con MorphoSys “miriamo a rafforzare ulteriormente la nostra pipeline e il nostro portafoglio nel settore oncologico, aumentando le nostre capacità e competenze”, ha detto Aradhye.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto a una serie di condizioni, tra cui l’approvazione di almeno il 65% degli azionisti di MorphoSys. Il completamento dell’operazione è previsto per il primo semestre del 2024.

“Sulla base della nostra consolidata partnership di sviluppo con MorphoSys, siamo impazienti di continuare a lavorare insieme per realizzare i potenziali benefici e il valore dei loro farmaci sperimentali per i pazienti con bisogni medici non soddisfatti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.