Nuovi antibiotici sul modello dei farmaci orfani, la proposta Menarini

Menarini Aleotti
Aboca banner articolo

Una delle sfide cruciali per la salute del futuro è rappresentata dall’antimicrobico resistenza. L’hanno chiamata pandemia silenziosa e in effetti, secondo le stime, i superbatteri resistenti agli antibiotici causano oggi 30mila morti l’anno in Europa, di cui 11mila in Italia. Servono nuovi farmaci mirati, ma a spiegare come mai non siano molte le aziende che si cimentano nell’impresa è Lucia Aleotti, azionista e membro del board di Menarini, nel corso della presentazione a Firenze del bilancio 2023 e della traiettoria strategica del gruppo farmaceutico italiano.

Menarini: 4,3 mld di fatturato nel 2023. Il futuro e l’AI

“Mettere a punto farmaci contro i batteri resistenti è complicatissimo – ha spiegato – e le aziende che ci riescono, si trovano di fronte ad autorità che vogliono, anche giustamente, limitarne l’utilizzo per non ingenerare nuove resistenze. Ma così le aziende non sono incentivate” a fare ricerca. E il numero di nuovi antibiotici resta limitato.

Aleotti non ha dubbi: “Serve un cambio di mentalità: il modello utilizzato per i farmaci orfani”, prodotti destinati alle malattie rare, “è stato un successo. E noi crediamo che questa possa essere la strada anche per i nuovi antibiotici”, sottolinea l’imprenditrice. Che aggiunge: “Questi farmaci vanno somministrati con attenzione, ma vanno dati”. Occorre saperli ‘maneggiare’ e somministrare al momento giusto, perchè altrimenti chi rischia la vita è il paziente. Ma occorre anche “riconoscere il valore di questi prodotti”.

Menarini si sta muovendo proprio su questo fronte, non solo in Italia. “Stiamo lavorando anche a livello europeo per far riconoscere ai nuovi antibiotici lo status di farmaci orfani”, ha chiarito poi la Ceo Elcin Barker Ergun. Un cambio di passo è necessario, ragiona Aleotti, anche perchè ormai “gli analisti di tutto il mondo sconsigliano di investire su nuovi antibiotici”. E i batteri non stanno a guardare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.