La Dr.ssa Francesca Dominici è la Clarence James Gamble Professor di Biostatistica, Popolazione e Scienza dei Dati presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health e Direttrice dell’Harvard Data Science Initiative presso l’Università di Harvard. È membro della National Academy of Medicine e della International Society of Mathematical Statistics. Nel 2024, è stata nominata da TIME100 Health come una delle scienziate più influenti nel campo della salute globale. Prima di essere nominata direttrice fondatrice dell’Harvard Data Science Initiative, è stata Senior Associate Dean for Research presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health. La Dr.ssa Dominici è anche fondatrice e Principal Investigator (PI) del National Studies on Air Pollution and Health Group (NSAPH), nonché co-fondatrice e leader del BUSPH-HSPH Climate Change and Health Research Coordinating Center, CAFÉ.
La ricerca della Dr.ssa Dominici si è concentrata su machine learning, intelligenza artificiale, inferenza causale e scienza dei dati per influenzare le politiche climatiche e ambientali. I suoi studi sull’inquinamento atmosferico hanno avuto un impatto diretto e costante sulle politiche di qualità dell’aria, portando a standard di qualità dell’aria ambientale più rigorosi negli Stati Uniti. Il suo lavoro è stato trattato dal New York Times, Los Angeles Times, BBC, Guardian, CNN e NPR.
Tra i suoi premi più recenti, è stata riconosciuta come Mosteller Statistician of the Year dalla Boston Chapter of the American Statistical Association nel 2022. Il premio viene assegnato a uno statistico distinto che ha dato contributi eccezionali al campo della statistica e un servizio eccezionale alla comunità statistica.