NF24
Cerca
Close this search box.

All’Expo 2020 di Dubai la prima città del futuro, grazie al 5G

Con il prossimo avvento del 5G si parla spesso delle città del futuro, e di come le connessioni iperveloci le renderanno ‘smart’. A Dubai, l’anno prossimo, sarà possibile toccarle con mano. All’Expo 2020 ci saranno automobili senza pilota e robot su ruote che consegnano a domicilio i pasti, indicazioni stradali in realtà aumentata e visori per la realtà mista con cui interagire negli ambienti virtuali. A mostrarlo è la multinazionale Accenture, che al Mobile World Congress in corso a Barcellona presenta una serie di progetti futuristici, dalla stazione intelligente per il trucco alla coltivazione di piante nello spazio.

L’Expo di Dubai sarà grande quattro volte quello di Milano, si estenderà su una superficie di 4 per 1,4 km e dovrà ospitare una media di 2-300mila persone al giorno, con 25 milioni di visitatori attesi nei sei mesi dell’esposizione, spiegano gli esperti di Accenture. L’area è stata costruita come una smart city e sfrutta tutte le possibilità del 5G. Dalle indicazioni stradali che compaiono in tempo reale sullo spazio circostante ripreso dalla fotocamera dello smartphone, ai visori con cui costruire e arredare un padiglione dell’Expo, trasformandosi in architetti virtuali.

A Dubai si vedranno circolare le auto autonome, un settore in cui Accenture, insieme ad Amazon Web Services, ha sviluppato Molex, una piattaforma che è alla base delle auto connesse e che vedrà la prima adozione nei robotaxi. Allo stand è in mostra anche la postazione intelligente per il make-up, pensata per profumerie e grandi magazzini: consiglia prodotti e abbinamenti in base all’incarnato, offre informazioni su ciprie o rossetti, con relativi prezzi, e consente di pagare appoggiando lo smartphone sul tavolo. Un’area è infine dedicata allo spazio: Accenture supporta il progetto Astroplants dell’Agenzia spaziale europea, che raccoglie dati e idee sull’agricoltura extraterrestre.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.