Cerca
Close this search box.

Fondazione Tim e Accademia Teatro alla Scala, la cultura diventa digitale

Supportare la cultura con il digitale, ampliarne il pubblico attraverso il web, rinnovarne le metodologie operative con la tecnologia: sono i punti focali del progetto Stage on the Net, promosso da Fondazione Tim e da Accademia Teatro alla Scala. L’obiettivo del progetto è diffondere l’offerta culturale e formativa dell’Accademia attraverso strumenti digitali di comunicazione e interazione.

Per farlo, il palco dell’Accademia è stato messo in rete: su www.accademiascala.it e su www.fondazionetim.it verranno messi a disposizione video di presentazione dei corsi dell’Accademia, ci saranno live streaming dei tanti appuntamenti artistici (concerti, spettacoli di danza, eventi) che caratterizzano il programma didattico, verranno prodotte guide all’ascolto, testimonianze d’eccellenza e seminari fruibili liberamente, creando così una web community di un pubblico sempre più vasto. L’obiettivo di Stage on the Net è infatti proprio il ‘creare rete’, estendere le opportunità di contatto con persone interessate alla proposta didattica dell’Accademia.

Tra le altre iniziative previste, sarà inoltre possibile condividere alcune lezioni tenute da docenti di fama internazionale, con un’opportuna differenziazione nella modalità di accesso a seconda che ne fruiscano gli allievi dell’Accademia o il pubblico esterno, mentre gli ex allievi potranno tenersi aggiornati grazie a masterclass, sempre gestite online. E gli strumenti di Stage on the Net non serviranno solo a proiettare verso l’esterno il lavoro dell’Accademia, ma anche ad attirare nuove risorse: attraverso Stage on the Net l’Accademia potrà sperimentare percorsi di selezione a distanza per i candidati che vivono lontano da Milano o all’estero e che, diversamente, non tenterebbero neppure la prova di ammissione.

Il primo step del progetto sono i corsi formativi, ovvero la pubblicazione settimanale sui canali di comunicazione di Accademia e Fondazione Tim di dodici video informativi sui corsi della Scuola. La prima data da segnarsi, invece, è sabato 2 marzo: sul canale Facebook dell’Accademia, dalle 14.30, sarà possibile assistere in live streaming dal Teatro alla Scala ad una prova del III atto de La Bayadère, con gli allievi della Scuola di Ballo. Poi, sabato 13 aprile si terrà uno speciale open day nella sede della Scuola scaligera a Milano nel corso del quale verranno illustrati i corsi 2019/20 e verrà presentato un corto che racconta una storia di successo che coinvolge due ex allieve oggi in ascesa.

La sinergia Fondazione Tim-Accademia non è nuova: l’inizio della loro collaborazione risale al 2016. Il progetto Stage on the Net fa infatti seguito a Talenti on Stage, tre campagne di Crowdfunding con cui sono stati raccolti oltre 1,2 milioni di euro per 457 borse di studio – 600mila euro li ha donati la stessa Fondazione – mentre grazie al tour Innovazione on Stage, oltre 15mila persone a Milano, Bari, Palermo e Torino hanno potuto vivere una reale esperienza immersiva alla scoperta dei mestieri dello spettacolo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.