NF24
Cerca
Close this search box.

Lo smistamento bagagli di Leonardo scelto da aeroporto Hong Kong

Secondo l’International Airport Review è stato l’”Airport of the Year 2018” mentre il Business Traveler China Awards lo ha incoronato “Best Airport in China 2018”: l’aeroporto internazionale è da anni uno dei fiori all’occhiello di Hong Kong, la più visitata metropoli della Cina. Con i suoi 74,7 milioni di passeggeri diretti verso 220 destinazioni l’hub asiatico si è aggiudicato questi importanti riconoscimenti grazie all’adozione di nuove e avanzate tecnologie. Come nella riconsegna dei bagagli, servizio che ha contribuito alla sua eccellente reputazione. Reputazione che sarà ora Leonardo a dover mantenere alta: la tecnologia di smistamento bagagli della società è stata scelta per il Terminal 1.

Lo scalo ha avviato il programma “Primary Sorter Replacement” che prevede la sostituzione delle attuali smistatrici primarie a tecnologia tilt-tray con il sistema MBHS® (Multi-sorting Baggage Handling System). Leonardo sarà responsabile della gestione del progetto e del design, di produzione, consegna, installazione e test delle nuove smistatrici cross-belt e di tutti i relativi componenti hardware e software. Per soddisfare i rigorosi standard dell’aeroporto, la società fornirà quattro smistatrici cross-belt MBHS®, 18 induzioni e 14 stazioni di lettura di codici a barre con capacità di identificazione a radio frequenza (RFID).

Leonardo integrerà il nuovo progetto con i sistemi IT già esistenti, garantendo la continuità dei servizi. Peculiarità della soluzione saranno il controllo variabile della velocità per ottimizzare il flusso dei bagagli, la capacità di ricentrare dinamicamente la posizione del bagaglio sul sorter, il pieno controllo delle traiettorie di carico e scarico e la capacità di gestire tutti i tipi di bagaglio, incluso i fuori standard, ossia oggetti di dimensioni notevoli o ingombranti.

L’hub di Hong Kong è l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di aeroporti di rango che si sono serviti della tecnologia di Leonardo: da Roma Fiumicino a Zurigo, Ginevra, Parigi Orly, Lione, Mulhouse, Atene per citarne alcuni in Europa, insieme allo scalo internazionale del Kuwait e ad altri in Medio Oriente e in Asia. La società della difesa e dell’aerospazio è tra i principali integratori di sistemi di gestione dei bagagli e ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato internazionale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.