NF24
Cerca
Close this search box.

Fabrizio Palermo e il “nuovo modello di sviluppo” di Cdp

cdp palermo rete unica

“In quest’anno abbiamo sostenuto investimenti nell’economia per un valore pari a 2,4% del Pil, raggiunto 20.000 imprese, prevalentemente PMI, e creato oltre 600mila occupati grazie agli impatti diretti, indiretti e indotti”, elenca il Ceo di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo, durante il suo intervento alla sessione ‘Sussidiarietà e … Finanza sostenibile’ del Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione. Nonostante i risultati, però, il capo di Cdp è convinto che sia necessario anche “un ripensamento complessivo del progetto di sviluppo”.

 

Le aree identificate per individuare un nuovo modello di sviluppo sono cinque, dice Palermo, con leve che riguardano sia l’operatività esterna di Cdp che quella esterna: prima di tutto “una finanza orientata a creare valore per tutti gli stakeholder. La finanza che gioca un ruolo chiave come abilitatore dell’economia, ma da sola non è sufficiente”. Alla finanza si affianca una strategia delle aziende, che si orienti alla “sostenibilità come direttrice di sviluppo, soprattutto per quei settori che possono convertire i propri modelli di business”, come ha fatto CDP “inserendo nelle nostre strategie gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030”. Poi vengono le persone, “un’altra leva fondamentale, che devono essere sensibilizzate rispetto all’impatto sociale e ambientale del proprio operato”, dice il Ceo.

 

A proposito dei processi, precisa Palermo, “in CDP abbiamo modificato lo statuto per inserire lo sviluppo sostenibile nel perimetro di intervento aziendale: oggi le valutazioni di sostenibilità in CDP sono incorporate nella fase di pianificazione dei futuri finanziamenti”.

 

Infine, quinta area del nuovo modello di sviluppo, le tecnologie digitali: “In CDP abbiamo investito nella digitalizzazione e nell’upgrade tecnologico, questo ha consentito la piena operatività sin dai primi giorni di lockdown. Le nostre priorità oggi sono una rete digitale all’avanguardia per il Paese, un cloud pubblico-privato e la creazione di campioni nazionali nel settore dei pagamenti e della cyber security”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.