Cerca
Close this search box.

Autotrasporto, 100 mln per incentivare l’acquisto di veicoli green

confetra trasporti logistica

Per promuovere l’acquisto di veicoli ecologici e tecnologicamente avanzati da parte delle imprese di autotrasporto, al fine di rinnovare il parco veicoli riducendo l’inquinamento e aumentando la sicurezza sulle strade, sono stati firmati due decreti dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Queste misure prevedono un totale di 100 milioni di euro per agevolare l’acquisto di mezzi più tecnologici e green.

Il primo decreto, che riguarda gli investimenti ad alta sostenibilità, mette a disposizione delle imprese di autotrasporto 50 milioni di euro per il periodo dal 2021 al 2026, esclusivamente per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici e di ultima generazione. In particolare, vengono incentivati i veicoli ibridi (diesel/elettrico), elettrici e quelli che utilizzano carburanti di ultima generazione come CNG (gas naturale compresso) e LNG (gas naturale liquefatto). Gli incentivi variano a seconda della tipologia e della massa complessiva del veicolo, partendo da un minimo di 4.000 euro per i veicoli ibridi con massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate, fino a un massimo di 24.000 euro per i veicoli elettrici oltre le 16 tonnellate. Inoltre, è previsto un contributo aggiuntivo di 1.000 euro nel caso in cui venga rottamato un veicolo diesel.

Il secondo decreto, finalizzato agli investimenti per il rinnovo e l’aggiornamento tecnologico del parco veicoli, mette a disposizione ulteriori 50 milioni di euro per il biennio 2021-2022. Questi fondi incentivano la sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, con la conseguente rottamazione dei veicoli più inquinanti e meno sicuri. Di questi fondi, una quota di 35 milioni è riservata all’acquisto di mezzi diesel Euro 6, ma solo se avviene contemporaneamente la rottamazione di veicoli commerciali vecchi e inquinanti. Gli incentivi per l’acquisto di questi mezzi variano da un minimo di 7.000 a un massimo di 15.000 euro. Per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D Final ed Euro 6, invece, il contributo previsto è di 3.000 euro. Una quota di 5 milioni di euro è destinata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG), con incentivi che vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo obsoleto. Infine, sono stati stanziati ulteriori 10 milioni di euro per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi utilizzati nel trasporto combinato ferroviario e marittimo, dotati di dispositivi innovativi per aumentare la sicurezza e il risparmio energetico.

Il ministro Giovannini ha sottolineato che: “Dopo gli incentivi previsti per l’eliminazione degli autobus più inquinanti, i fondi del Pnrr dedicati al rinnovo dei treni e degli autobus, gli investimenti per porti più green, l’introduzione degli incentivi destinati alle aziende di autotrasporto conferma l’impegno del governo verso una trasformazione in senso ecologico dell’intero sistema della mobilità e della logistica” – proseguendo -“l’autotrasporto è di fondamentale importanza per il funzionamento del sistema economico ed è chiamato, come altri settori, a contribuire in modo significativo alla transizione ecologica e all’aumento della sicurezza stradale”.

“Il parco veicolare esistente ha un’elevata età media e mi auguro che le aziende di autotrasporto colgano questa opportunità per contribuire al rinnovamento dei mezzi in linea con le politiche della Ue volte alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.