NF24

Donne e lotta agli stereotipi: Il mio corpo è un tempio

donne Il mio corpo è un tempio
Aboca banner articolo

Nonostante anni di rivendicazione, ancora oggi troppo spesso le donne sono vittime di aggressioni, violenze ma anche penalizzazioni nel mondo del lavoro. C’è tanto da fare per una reale parità fra uomini e donne, e a fare la differenza può anche essere anche la cultura. Così, in occasione dell’8 marzo, Laura Rossi, presidente di ‘La Stella di Daniele Onlus’, punta sulla cultura per portare un messaggio che ha l’obiettivo di risvegliare il lato sacro del femminile: “Il mio Corpo è un Tempio”.

Si tratta di una campagna nazionale di sensibilizzazione che guarda al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze: le donne di domani. L’obiettivo è quello di una grande rinascita dell’immagine della donna agendo sulle nuove generazioni: donne e uomini di domani con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri.

L’iniziativa sarà presentata domani a Roma, alla Camera dei deputati. “La cultura che vorremmo diventasse virale dovrebbe accumunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk in un intreccio di competenze, giornalisti e docenti che diventano celebranti, un fotografo che diventa narratore di vita, una psicologa e una sessuologa che diventano esploratrici archeologhe di anime, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l’altro e rispettandosi”, afferma Laura Rossi.

La campagna propone scatti di autore del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista di fama internazionale, di donne vere, per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. Rocco propone scatti che sono quasi fotogrammi di film che scorrono nell’immaginario inducendo l’osservatore a nuove riflessioni.

I volti sono quelli di giovani donne: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un’infermiera, una poliziotta, un’impiegata e una imprenditrice. I volti di queste donne con accanto lo slogan “Il mio corpo è un tempio” arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro videointerviste e allo spot in cui sono protagoniste.

Ma la campagna entrerà anche nelle scuole, con laboratori per promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, comandata Miur, direttore scientifico di La Stella di Daniele Onlus e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa.

Verranno affrontati temi come: l’innamoramento, il corteggiamento e l’amore. Cos’è il sesso e la sessualità? Riconoscere ed esprimere i segnali del corpo tipici dell’innamoramento. Riflessioni sul corteggiamento: è il maschio a corteggiare la femmina? Stereotipi di genere, pregiudizi. Il ruolo delle emozioni, l’empatia.

“La Donna è un tempio, il suo corpo è un tempio, un luogo di bellezza, sacro, da rispettare, da tutelare, da proteggere. Uno stato, quello di essere donna, che la donna stessa, per prima, deve riconoscere come un grande dono ricevuto – afferma Antonella Elena Rossi – Vorremmo venissero svelati e superati gli stereotipi che con maestria ci arrivano da ogni parte e ci entrano sottopelle come quelle dinamiche di potere tra uomo e donna, quelle disuguaglianze di genere che nella maggior parte dei casi abbiamo largamente interiorizzato”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.