La settimana, storie e analisi: Covid, tra olfatto e memoria

covid long covid olfatto
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Covid, tra olfatto e memoria
– L’auto elettrica sta cambiando Detroit
– Musk si prepara per Twitter
– Il drone cacciatore di Nuraghe
– Case private per vacanze esclusive

 

Covid, tra olfatto e memoria

Di Margherita Lopes

Mentre l’ondata estiva da Omicron 5 continua a declinare in Italia, pur senza spegnersi – il 9 agosto erano 43.084 i nuovi casi e 177 morti – e le aziende corrono sul vaccino aggiornato a questa sottovariante (quello targato Pfizer potrebbe essere disponibile già in ottobre), dalla ricerca arrivano nuovi dati sugli effetti dell’infezione da Covid-19. Ma anche su quello dei vaccini contro il virus pandemico, in particolare nel caso delle donne in età fertile. 

Sembra infatti che la perdita di olfatto, specie se persistente – uno dei sintomi più comuni di Covid-19 specie nel caso delle prime varianti – indichi un elevato rischio di andare incontro a problemi cognitivi e di memoria nel periodo successivo all’infezione. Con deficit cognitivi che possono persistere a lungo dopo la guarigione. Secondo i ricercatori americani il rischio di deficit di memoria – segnalati da numerosi pazienti – può essere più che doppio se persistono i problemi olfattivi da Covid. 

Trovate qui l’articolo integrale.

 

Le altre storie della settimana

Motori
L’auto elettrica sta cambiando Detroit

A Dearborn, appena fuori Detroit, il passato e il futuro dell’industria automobilistica si fronteggiano ai due lati di una strada. La posizione è Rouge River, il secolare complesso industriale dove Ford Motor Co. ha realizzato la sua Model A. Una delle fabbriche più affollate del campus di 250 ettari sforna il pick-up F-150 alimentato a benzina, il veicolo più venduto in America negli ultimi quattro decenni e il modello più redditizio di Ford. Ma proprio dall’altra parte della strada si trova un edificio la cui segnaletica lo colloca in una nuova era: il Rouge Electric Vehicle Center. Alla fine di aprile, quell’impianto ha prodotto il primo lotto della versione elettrica Lightning dell’F-150, un modello che potrebbe essere pronto a diventare il primo successo EV (electric vehicle) prodotto a Detroit.

Twitter
Elon Musk vende 7 mld di dollari in azioni Tesla

Elon Musk ha venduto 7,92 milioni azioni del gruppo automobilistico Tesla per 6,9 miliardi di dollari, tra il 5 e il 9 agosto. È quanto emerge da alcuni documenti depositati presso la Sec, l’autorità di Borsa americana. La vendita delle azioni, secondo quanto riportato dallo stesso multimiliardario e capo di Tesla, sarebbe legata all’acquisizione da 44 miliardi di dollari del social network Twitter di cui si discute ormai da mesi.

Tech
L’archeo-drone ‘cacciatore’ di Nuraghe, la scoperta

Li abbiamo visti impegnati in missioni di guerra, di soccorso, ma soprattutto in volo per scattare immagini da prospettive incredibili. Forse questa è la prima volta, per un drone, di diventare celebre per una scoperta archeologica fatta in Sardegna. Grazie all’accesso ai laboratori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Ispc) parte dell’Infrastruttura di Ricerca per l’Heritage Science (E-RIHS), gli archeologi dell’Università di Cagliari, hanno fatto un’importante scoperta presso il sito nuragico di Bruncu ‘e s’Omu nel territorio di Villa Verde, provincia di Oristano.

Vacanze
Una villa a cinque stelle: case private per vacanze esclusive

Cosa cercano i viaggiatori contemporanei di lusso? Autenticità dell’esperienza e consapevolezza della cultura locale, ad esempio. E ancora senso dell’avventura, apprendimento e scoperta dell’ignoto. Ma soprattutto la possibilità di fuggire dal sovraffollamento e garantirsi la quota necessaria di intimità e distanziamento, senza però rinunciare a tutte le attenzioni e le comodità di un servizio personalizzato a cinque stelle. Ecco perché i principali brand dell’hôtellerie di alta gamma si stanno da tempo (non sospetto: cioè ben prima della pandemia) attrezzando per proporre case private, una soluzione ancora più esclusiva delle suite a disposizione nelle proprie strutture e un modo diverso di esplorare una destinazione.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.