Marine - Honda - horizzontal
Cerca
Close this search box.

Startup al Salone Nautico di Genova, il gozzo green di Elettrica Wave

start up
Aboca banner articolo

Il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova guarda al futuro e sposa 10 startup innovative dedicate alla nautica. Un’attività che consente il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore, offrendo ogni anno lo sviluppo di nuovi e innovativi progetti legati al mondo della nautica da diporto.

Oggi il nostro focus e’ dedicato a una startup “verde mare” vorremmo definirla, un progetto modernissimo di navigazione elettrica: il gozzo green EW01.

La paternità del progetto è riconducibile a Elettrica Wave. Un’azienda tutta italiana che ha sede principale ad Ancona e Milano e che opera in tutta Italia perseguendo un obiettivo: convertire barche tradizionali in elettriche o ibride, realizzando la decarbonizzazione dell’intera infrastruttura di produzione e portando alla ricarica di energia con un approccio circolare Nautical Zero Emission.

Il progetto, fanno sapere dall’azienda, prevede la realizzazione di EW01; un gozzo della lunghezza di 8,5m, con motore elettrico da 15kW raffreddato a liquido, una capacità di 17kWh e un tendalino fotovoltaico della potenza di 1kWp con innovative celle bifacciali, in grado di produrre energia da entrambi lati.

“L’autonomia a 5 nodi dell’imbarcazione in una giornata di sole è di oltre 6h in modalità full electric e può essere estesa a oltre 20h utilizzando un apposito range extender. Una App – proseguono i responsabili dell’azienda – consentirà il monitoraggio anche da remoto dell’energy system della barca, consentendo durante i periodi di ormeggio una ricarica anche 100% solare e abbattendo completamente oltre le emissioni inquinanti, anche i costi di utilizzo dell’imbarcazione”.

Si tratta di una startup innovativa, totalmente Made in Italy, che rappresenta in generale uno stimolo per rinnovare l’intera tecnologia navale e inquadrarla in un’ottica generale di economia circolare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.