NF24
Cerca
Close this search box.

Contratto Stellantis, per 70mila lavoratori 207 euro di aumento in 2 anni

auto stellantis

I lavoratori degli stabilimenti italiani di Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari avranno nel biennio in busta paga aumenti salariali mensili di 207 euro. Si tratta di un aumento economico di oltre l’11%. Per il 2023 è prevista una ‘una tantum’ di 400 euro in due tranche (aprile e luglio) e, da maggio, 200 euro netti di Flexible Benefit spendibili nella piattaforma welfare Cnh, Iveco, Stellantis e in buoni carburanti per Ferrari. In tutto nel biennio incasseranno oltre 4.300 euro medi.

Dopo quattro mesi di trattativa Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri hanno firmato all’Unione Industriali di Torino, l’accordo per il contratto di lavoro specifico di primo livelli. Nato nel 2010 come contratto Fiat è il primo dell’era Stellantis e il primo dopo la separazione di Iveco e Cnh. Sono interessati più di 70.000 lavoratori di cui circa 47.000 di Stellantis. La Fiom, che nei prossimi giorni incontrerà le aziende, parla di “ferita aperta” perché “si continua a percorrere la strada della divisione”. “La firma del ccsl è avvenuta ancora una volta escludendo la Fiom e le lavoratrici e i lavoratori.

Il confronto si è tenuto su due tavoli per volontà delle aziende ed è stato interrotto dalle aziende stesse perché l’obiettivo non era quello di individuare un nuovo sistema condiviso di relazioni sindacali” afferma il coordinatore nazionale auto Simone Marinelli.

Tra le novità del contratto c’è l’Osservatorio nazionale delle politiche industriali e organizzative per monitorare la trasformazione aziendale dovuta alla transizione ecologica. È previsto anche l’ampliamento dei permessi studio, il miglioramento del meccanismo di richiesta dei permessi individuali, il rafforzamento delle protezioni legali per le donne vittime di violenza, il miglioramento del sistema delle commissioni di fabbrica. Il lavoro agile viene confermato.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.