NF24
Cerca
Close this search box.

Assistenza clienti e nuove frontiere, nel metaverso ci pensa l’avatar di Covisian

Andrea Fileccia Covisian

In collaborazione con CovisianAndrea Fileccia (nella foto in evidenza), Group Head of Special Projects and Service Design di Covisian, è un uomo di grande determinazione e passione per la tecnologia. Sin dalla scelta degli studi in ingegneria gestionale, ha sempre mostrato di avere idee chiare su come costruire il proprio percorso lavorativo. Prima di entrare in Covisian, ha ricoperto diversi ruoli come business manager in società di consulenza, dimostrando le proprie attitudini organizzative e gestionali. Nel 1999, ha avuto il suo primo contatto con Gabriele Moretti, fondatore e Presidente dai Covisian, iniziando un percorso di collaborazione concentrandosi principalmente su progetti di outsourcing di servizi aziendali. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto in azienda il ruolo di IT manager, service manager e sales director. Dal 2008 al 2012 ha aggiunto all’esperienza manageriale quella imprenditoriale, fino a quando nel 2012 è rientrato nel Gruppo ricoprendo il ruolo di Operation director e Innovation director e avviando il progetto di costituzione e sviluppo delle società dedicate ai servizi finanziari registrate presso l’OAM – Banca d’Italia con il ruolo di amministratore delegato.

Le varie acquisizioni e lo sviluppo della società hanno dato nuova linfa al Gruppo, che ha ampliato il proprio raggio di azione allargando il proprio business verso nuove direzioni, come spiega lo stesso Fileccia: “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una serie di servizi innovativi che ci hanno permesso di diventare leader di mercato anche grazie alle tipologie di servizi proposti ai clienti. Questa evoluzione ci ha consentito di spostare il nostro posizionamento da BPO classico a una società di customer management a 360 gradi”. Questo processo di crescita ha portato nell’ultimo anno a un ulteriore passo di evoluzione: il metaverso. “Ogni volta che penso al metaverso mi pongo domande su quali vantaggi può apportare alle persone nella loro attività quotidiana, come possono utilizzarlo al meglio”, commenta Fileccia, che ha seguito personalmente la nascita e lo sviluppo di questa direttrice di business che ha portato negli ultimi mesi alla costituzione di Cometa – la startup del gruppo – dedicata alla progettazione, sviluppo e distribuzione di progetti in realtà aumentata, virtuale e mista per il metaverso.

Covisian ha fatto un passo avanti nella tecnologia dell’assistenza clienti creando il primo servizio di customer care nel mondo del metaverso. Grazie a questostrumento, gli utenti possono interagire con i consulenti Covisian all’interno del metaverso stesso. “A livello strategico, abbiamo cercato di capire come costruire un’offerta unica che fosse in grado di fornire servizi personalizzati in base alle esigenze e alle richieste dei clienti, creando anche metaversi dedicati”, spiega Fileccia, che continua: “Il mercato ha risposto molto positivamente e ci ha chiesto ancora di più. Per questo abbiamo creato di recente l’Avatar Customer Care, un servizio che può essere posizionato sul sito web del cliente sotto forma di micro metaverso”. L’Avatar Customer Care di Covisian è un servizio completamente flessibile che può integrare l’assistenza clienti in qualsiasi piattaforma esistente o crearne una nuova, nel caso in cui il cliente non ne abbia ancora sviluppato una. “Questo servizio all’avanguardia consente di avere avatar gestiti da operatori di contact center che possono fornire assistenza, consulenza o vendita in qualsiasi spazio virtuale prescelto, rendendo Covisian orgogliosa di poter sempre offrire una soluzione ad hoc per ogni esigenza del cliente”, conclude Fileccia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.