NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: AI, l’allarme di Musk

chatgpt openai intelligenza artificiale

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Musk lancia l’allarme sull’intelligenza arficiale
– Inflazione e Pil, le stime migliorano ma la Bce non è contenta
– Ssn in codice rosso
– SDA Bocconi: la sostenibilità conviene
– Stop agli inceneritori, Sergio Costa: l’Italia rischia di diventare una fabbrica dei rifiuti

 

AI, l’allarme di Musk

L’intelligenza artificiale pone “profondi rischi per la società e l’umanità” e per questo servirebbe una “pausa” di almeno sei mesi nell’”addestramento” dei sistemi più avanzati.

L’allarme è di Elon Musk e di altri 1.000 fra ricercatori e manager che, in una lettera aperta, chiedono uno stop o una moratoria dei governi per evitare il tanto temuto ‘scenario Terminator’ e consentire lo sviluppo di protocolli di sicurezza condivisi.
La missiva pubblicata dalla no profit Future of Life Institute vanta firme eccellenti e per questo viene presa molto seriamente. A questo argomento ovvero alla AI e allo sviluppo dei sistemi complessi di intelligenza artificiale, Fortune Italia ha dedicato la cover del numero di aprile della rivista con analisi, commenti, interviste ed inchieste su opportunità e rischi legati all’AI.

Continua a leggere qui

 

Musk lancia l’allarme sull’intelligenza arficiale: è un rischio per l’umanità

Le altre storie della settimana

Economia
Inflazione e Pil, le stime migliorano ma la Bce non è contenta

Va meglio (“considerevolmente”) l’inflazione. Ma non abbastanza, e ancora una volta la Bce mette le mani avanti: la politica monetaria restrittiva dell’ultimo anno è probabilmente ancora adeguata, visto che, anche se i dati migliorano, intorno all’inflazione ruotano ancora troppi rischi. Le incognite sulle prossime decisioni della Bce (a maggio l’appuntamento con un possibile nuovo rialzo dei tassi) però ci sono, perché ci sono segnali contrastanti lato crescita e lato inflazione. Pesa ancora il protrarsi della guerra, è vero, ma anche le tensioni sui mercati: la miccia accesa dalla Silicon valley bank e passata da Credit Suisse non si è ancora spenta.

Health
Sanità, tra attese infinite e diseguaglianze Ssn in codice rosso

Dopo la pandemia prenotare una visita o un esame è diventata un’odissea, così sempre più connazionali si trovano a pagare di tasca propria. La sanità pubblica è in profonda crisi, non solo economica, e il Ssn da ‘gioiello’ invidiato anche all’estero è divenuto terreno di scontri – anche fisici, pensiamo alle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari – alimentando le diseguaglianze.

Esg
SDA Bocconi: la sostenibilità conviene

Sostenibilità aziendale tra impatto sull’ambiente e Inclusion Management’: ecco l’evento SDA Bocconi organizzato in collaborazione con Fortune Italia nella sede romana della SDA, recentemente inaugurata. Si parte da una riflessione sulle grandi sfide globali ambientali, diventate questioni strategiche per le imprese di tutto il mondo, per poi focalizzarsi sull’importanza della formazione manageriale in risposta a tali sfide strategiche.

Ambiente
Stop agli inceneritori, Sergio Costa: l’Italia rischia di diventare una fabbrica dei rifiuti

I rifiuti? Sono più ingombranti al Sud. Famiglie ed imprese pagano infatti una tassa sui rifiuti (Tari) del 25% più cara rispetto a chi abita nelle regioni del Nord, parliamo di cifre medie pari a 359 euro al Sud verso i 282 euro di media al Nord. Lo rivela lo Studio sul settore e la gestione dei rifiuti pubblicato da Cassa Depositi e Prestiti, che traccia l’analisi di un ambito che si attesta in ritardo rispetto agli obiettivi europei. Fortune Italia ha voluto approfondire il tema con Sergio Costa, vice presidente della Camera, già Ministro dell’ambiente, che ha partecipato alla fase di definizione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Notizie Adnkronos:

– Next generation consumers, lo speciale
– Siemens lancia Xcelerator, piattaforma che accelera la trasformazione digitale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.