NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Berlusconi e il punto del San Raffaele

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Berlusconi e il punto del San Raffaele
– Ok del Senato al Superbonus
– GreenIT, 1,7 mld sulle rinnovabili
– Robot che prevedono le intenzioni umane
– Crisi idrica, il piano italiano

Berlusconi e il punto del San Raffaele

Dopo il moltiplicarsi di notizie, illazioni e rumor sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano, ieri è arrivata la nota ufficiale diffusa dalla struttura. A parlare sono i medici dell’ex premier, Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo – dicono i medici – si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica, di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica“.

Ma di cosa si tratta?

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Economia
Ok del Senato al Superbonus: ecco tutte le novità

Sei mesi in più per ottenere il 110% sui lavori delle villette. Lo sconto in fattura e la cessione del credito ancora possibili per chi deve installare una caldaia o degli infissi nuovi. Compensazione dei crediti incagliati con i titoli di Stato. Arriva poi un veicolo finanziario che vede impegnate le grandi società pubbliche, con Enel X in testa, e coinvolgerà anche banche e altre istituzioni finanziarie. Sono alcune delle novità introdotte dal Parlamento al decreto Superbonus che, dal 17 febbraio, ha bloccato i meccanismi di sconto e cessione per tutte le agevolazioni edilizie.

Energia
GreenIT, Plenitude e Cdp Equity approvano il Piano: 1,7 mld sulle rinnovabili

Più di un miliardo e mezzo di euro (1,7) entro il 2027: è la somma che investirà GreenIT nei prossimi 5 anni per arrivare a 1.000 MW di capacità installata da fonti rinnovabili, con un focus anche sui parchi eolici offshore galleggianti: tre di questi, annunciati recentemente, verranno costruiti a 30 km dalle coste di Lazio e Sardegna.

Scienza
Robot che prevedono le intenzioni umane

Lo chiamiamo intuito, a volte perfino sesto senso. Gli esseri umani (non tutti, in effetti), hanno la capacità di comprendere gli obiettivi, i desideri e le convinzioni degli altri, un’abilità cruciale che ci consente di anticipare le azioni altrui. Qualcosa che può essere molto utile nella vita di tutti i giorni. Stai scrivendo una lettera? Avrai bisogno di un francobollo. Gli spaghetti sono quasi cotti? Ti serve uno scolapasta. In questo modo possiamo agire in maniera collaborativa. Questa abilità è ancora una sfida per i robot.

Ambiente
Crisi idrica, il piano dell’Italia alla UN Water Conference 2023

Settecentonove impegni: per affrontare la crisi idrica, garantire accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti, e ridurre i rischi legati al cambiamento climatico correlati a questo bene primario. La ‘UN Water Conference 2023’ di New York ha riunito leader mondiali, società civile, imprenditori, giovani, scienziati e accademici per discutere ed elaborare la ‘Water Action Agenda’: un nuovo ‘mandato sull’acqua’.

Notizie Adnkronos:

– E-Commerce, come lo vedono gli italiani

– Decathlon punta sull’ecodesign

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.