NF24
Cerca
Close this search box.

Chi è Lina Souloukou, nuova Ceo della Roma

lina souloukou as roma

“Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business: siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’AS Roma”. È stata accolta così Lina Souloukou dalla Roma, che guiderà come Ceo il club dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in Grecia, nell’Olympiakos Pireo.

Scelta dai Friedkin, Souloukou ha già un ruolo nell’Eca, membro dell’executive board dell’associazione dei club europei. Ora, sarà anche la nuova Chief executive officer e general manager del club, ha scritto la squadra in una nota. “Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il club al più alto livello, come meritano i tifosi e la città”.

Quel “livello” più alto a cui aspira la Roma passerà non solo dai risultati sportivi. La nuova Ceo avrà anche una delega delicata: dovrà guidare la società nel percorso verso l’ambito stadio di Pietralata.

“Desidero esprimere la mia gratitudine verso la famiglia Friedkin per l’opportunità che mi ha concesso: ho avuto modo di comprendere e apprezzare lo spirito e l’ambizione che animano la proprietà e mi onora la possibilità di condividere le sfide che attendono l’AS Roma. Sono entusiasta di entrare a far parte di questo storico Club e sono impaziente di mettere a disposizione della Società, dei suoi dirigenti e di tutti i dipendenti l’esperienza che ho maturato nel mondo del calcio in campo internazionale”, ha dichiarato Souloukou.

Souloukou (nella foto in evidenza, courtesy Asroma.com) sostituisce l’ex Ad Pietro Berardi, con cui i rapporti si sono interrotti poco prima dell’annuncio del nuovo Ceo: in una nota la Roma ha informato che “gli organi societari competenti hanno preso la decisione di terminare, con effetto immediato, ogni rapporto tra Pietro Berardi, il club e le società appartenenti al Gruppo. La società augura a Pietro il meglio per i suoi futuri incarichi”.

Chi è Lina Souloukou, nuova Ceo della Roma

Dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport, Souloukou ha intrapreso la sua carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni. Nel 2018 è stata nominata CEO dell’Olympiacos FC, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022.

La nuova Ceo della Roma è nata nel 1983 a Larissa, in Grecia, dove è cresciuta. Il Dna è quello di una sportiva: suo padre era un portiere e in un allenatore di calcio e la stessa Souloukou è stata una giocatrice di pallavolo internazionale.

Durante i suoi studi in giurisprudenza ha lavorato presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004, mentre nel 2005 si è trasferita in Spagna per terminare la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salamanca. Dopo la laurea nel 2006, ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid.

Tra gli altri incarichi nel mondo del calcio, è stata nominata membro della Corte arbitrale della Federcalcio ellenica per 5 anni. Inoltre, negli ultimi 12 anni, ha rappresentato e collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni, giocatori  e allenatori.

Nel 2016 è nato suo figlio Michael e subito dopo è entrata a far parte dell’Olympiacos FC come Head of Institutional and Legal Affairs e più di un anno dopo è diventata General Manager. Fino allo scorso anno, quando l’addio è stato comunicato dalla stessa squadra greca. Ora, per l’unica donna tra i massimi dirigenti della Serie A, arriva la doppia sfida (risultati sportivi-stadio) che le hanno affidato i Friedkin.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.