PGIM_970x250_HEADER

Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona nomina Andrea Varese segretario generale

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il volto della Fondazione Crt si sta trasformando con la nomina di Fabrizio Palenzona alla sua guida. A tre mesi dalla sua nomina, iniziano a delinearsi i primi segnali di discontinuità rispetto all’era precedente, guidata da Quaglia per sei anni e conclusa il 18 aprile scorso.

Uno dei cambiamenti significativi è l’arrivo di Andrea Varese come nuovo segretario generale al posto di Massimo Lapucci, che ha lasciato il suo incarico dopo undici anni. Varese proviene dal mondo Fiat e Unicredit, con un’ampia esperienza nel settore bancario e una solida conoscenza dei processi e delle normative regolamentari. Inoltre, ha esperienza internazionale e nel settore filantropico, il che lo rende un candidato ideale per supportare la Fondazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Palenzona ha sottolineato l’importanza di consolidare la presenza e l’attenzione della Fondazione alla comunità torinese, garantendo al contempo una prospettiva internazionale. Ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Varese, riconoscendo la sua solida carriera internazionale nell’ambito industriale e finanziario. La sua esperienza nella gestione dei processi aziendali, dei modelli di rischio e delle questioni bancarie e di investimento sarà un contributo fondamentale per la strategia di sviluppo della Fondazione, a beneficio della città di Torino e di tutti gli stakeholder coinvolti.

Oltre a questo cambio di leadership, vi è anche un nuovo volto alla guida della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, una delle più autorevoli promotori ed esperti di arte contemporanea a livello internazionale, sostituisce Luisa Papotti. Sandretto Re Rebaudengo è un membro di importanti consigli internazionali, come l’International Council del MoMa di New York, l’International Council della Tate Gallery di Londra e il Leadership Council del New Museum di New York. La sua nomina punta a rafforzare il sostegno della Fondazione al sistema artistico torinese, che rappresenta un motore di sviluppo culturale ed economico per la città e il territorio.

A coadiuvare Sandretto Re Rebaudengo come segretario generale ci sarà Luigi Cerutti, amministratore delegato della società editrice Umberto Allemandi di Torino, nota per la pubblicazione del mensile Il Giornale dell’Arte e per il suo ruolo di media partner di Artissima.

Questi cambiamenti testimoniano l’impegno della Fondazione Crt nel rafforzare il suo ruolo nella comunità torinese e nel promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città. La nuova leadership porterà un’esperienza internazionale e una visione fresca per guidare la Fondazione verso nuovi traguardi e obiettivi.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.