NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i 40 under 40 del 2023

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Dai manager agli astronauti: i 40 under 40 del 2023
– Pnrr e Salute: tra ritardi e obiettivi mancati speso solo 0,5% fondi
– Lazzerini: “Ita Airways, semestre oltre le aspettative. Con Lufthansa migliora l’efficienza”
– Un “cambio di metodo” per accelerare il Pnrr e superare i ritardi
– La Carta ‘Dedicata a te’: un sostegno alle famiglie in difficoltà economica
– Caldo sempre più intenso: il costo in vite umane

Dai manager agli astronauti: i 40 under 40 del 2023

Quaranta talenti. Quaranta giovani impegnati quotidianamente a cambiare, al tempo stesso, il loro futuro e quello del nostro Paese. Astronauti, top manager, comunicatori, sportivi, scienziati, innovation manager ed esperti di public affairs.

Dal 2009 con la 40 under 40 Fortune accende ogni anno i suoi riflettori – ovunque è presente, dal 2018 anche in Italia – sulle eccellenze under 40 non solo per attribuire loro il dovuto merito ma, anche e soprattutto, per capire cosa guida il cambiamento, anticipare tendenze, intercettare nuovi modelli di business, proporre sfide alla formazione suggerendo anche ambiti e temi per reskilling e upskilling dei manager.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Health
Pnrr e Salute: tra ritardi e obiettivi mancati speso solo 0,5% fondi

Ritardi, mancanze e numerosi obiettivi nazionali non raggiunti, con solo lo 0,5% dei fondi già assegnati speso nel nostro Paese. Non è proprio tranquillizzante la fotografia che arriva dal monitoraggio indipendente realizzato da Fondazione Gimbe sullo status di avanzamento della Missione Salute del Pnrr.

 

Imprese
Lazzerini: “Ita Airways, semestre oltre le aspettative. Con Lufthansa migliora l’efficienza”

In attesa dell’approvazione della Commissione europea all’accordo trovato a maggio da Governo italiano e Lufthansa, come verrà affrontato il capitolo costi di Ita Airways, dopo l’ingresso dei tedeschi? “Secondo me ci saranno dei benefici dallo sharing di esperienze: Lufthansa è un Gruppo estremamente evoluto e di conseguenza su alcune aree ha raggiunto dei livelli di efficienza che ITA deve ancora raggiungere, perché appena nata, ma il 2023 sta già dimostrando nei fatti che la struttura di costi di Ita è coerente con la struttura dei ricavi”, dice a Fortune Italia il Ceo di Ita, Fabio Lazzerini, a margine dell’evento di presentazione, a Roma, di una nuova partnership con American Express.

 

Pnrr
Un “cambio di metodo” per accelerare il Pnrr e superare i ritardi

Il governo prova ad evitare ritardi e rischi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Dopo oltre sei mesi di attesa per la terza rata dei fondi europei, il ministro Raffaele Fitto annuncia un’importante svolta nel processo. Ciò avviene dopo una cabina di regia convocata d’urgenza e un accordo informale con la Commissione europea riguardo a modifiche su 10 degli 27 obiettivi previsti per il primo semestre del 2023.

 

Governo
La Carta ‘Dedicata a te’: un sostegno alle famiglie in difficoltà economica

Il governo italiano ha recentemente annunciato l’implementazione di una nuova misura di sostegno alle famiglie più bisognose del paese. Si tratta della Carta ‘Dedicata a te’, una card contenente 382,50 euro da utilizzare per l’acquisto di beni e alimenti. Questo sostegno sarà destinato a famiglie composte da almeno tre componenti e con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che non superi i 15.000 euro.

 

Clima
Caldo sempre più intenso: il costo in vite umane

L’Italia boccheggia, e certo non aiuta il pensiero che l’anno passato è andata peggio. Se il 2023 si classifica fino ad ora in Italia nella top ten degli anni più caldi di sempre, raggiungendo l’ottavo posto dal 1800 – quando sono iniziate le rilevazioni –  l’estate del 2022 è stata la più calda mai registrata in Europa.

 

Notizie Adnkronos:

– ‘Dress your story’, progetto di moda Amazon ispirato dai dipendenti
– Rinasce la Fontana dei Draghi a Villa Mondragone

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.