NF24
Cerca
Close this search box.

Chi è Vanessa Fortarezza, nuova Country leader di Salesforce in Italia

È Vanessa Fortarezza la nuova Country Leader per l’Italia di Salesforce, colosso americano del CRM (customer relationship management) con soluzioni per le aziende basate sul cloud. L’azienda di San Francisco fondata da Marc Benioff è la 491esima più grande al mondo per ricavi, secondo la Global 500 di Fortune.

In quanto Country leader Fortarezza guiderà la strategia di crescita dell’azienda e la definizione delle relazioni con clienti, partner e istituzioni: nel settore del Pubblico la società dice di essere in grande espansione, oltre ad avere una “solida base di clienti” tra piccole e grandi imprese. E Fortarezza si è occupata proprio di Pa nel suo ruolo precedente: nell’ultimo anno è stata Senior Vice President Sud Europa per la pubblica amministrazione, dove si è occupata di guidare la strategia di sviluppo della divisione in Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

“È con la mia dedizione e passione che intendo guidare Salesforce in Italia, aprendo la strada a un nuovo capitolo della nostra storia e creando un team di talenti che sapranno interpretare al meglio le esigenze delle aziende italiane per guidarle verso il cambiamento di trasformazione digitale”, ha dichiarato Fortarezza.

Adesso Fortarezza dovrà guidare l’azienda in un Paese, l’Italia, dove uno dei temi principali è quello delle competenze. Secondo il Digital Skills index pubblicato dalla stessa Salesforce, c’è un divario tra le competenze di cui le aziende hanno bisogno e quelle della forza lavoro. Mentre 8 lavoratori italiani su 10 (82%) dichiarano di utilizzare le competenze digitali nel loro lavoro quotidiano, pochi riferiscono di avere competenze che vanno oltre le tecnologie di collaborazione, l’amministrazione digitale e il project management. Solo 1 su 10 (13%) afferma di possedere competenze in materie di intelligenza artificiale, valutata oggi come una delle competenze digitali più richieste.

Chi è Vanessa Fortarezza

Fortarezza è in Salesforce dall’inizio del 2015. “Ha dato un forte impulso alla crescita dell’azienda all’interno del mercato italiano”, dice l’azienda. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità con particolare focus nei settori Telco, Media, Energy & Utilities. La manager ha esperienza ultraventennale nelle multinazionali americane del software: prima di approdare in Salesforce ha lavorato per oltre dieci anni in Microsoft dove ha ricoperto ruoli in costante crescita di responsabilità gestendo clienti in diversi ambiti come Pubblica Amministrazione, Telco, Media e Retail.

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Fortarezza è anche attiva sui temi di diversità e inclusione. È infatti impegnata da anni come mentor in azienda ma anche all’esterno collabora con associazioni come Valore D e Young Women Network per  sostenere l’avanzamento della leadership femminile.

“Sono onorata di ricoprire un ruolo così prestigioso nell’azienda che mi ha visto crescere a livello professionale e umano. Salesforce è un’azienda straordinaria non solo per le sue soluzioni cloud, ma anche per la cultura aperta all’innovazione e all’inclusione che ne costituisce elemento distintivo. Far parte di un team di talenti e aiutarli a realizzare il loro potenziale è la mia missione come Leader di un team esteso che abbraccia diverse specializzazioni. Se le persone si appassionano al loro lavoro, allora non ci sono limiti a quello che possiamo realizzare insieme”, ha commentato Fortarezza.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.