Alfasigma compra anti-artrite da Galapagos e prosegue la sua espansione europea

Aboca banner articolo

Alfasigma firma una lettera di intenti per l’acquisizione del farmaco Jyseleca* di Galapagos, azienda biotecnologica globale con sede in Belgio, attiva nello sviluppo di farmaci innovativi in ambito oncologico e immunologico. Jyseleca* è il nome con cui è commercializzato in Europa e Giappone il farmaco a base di filgotinib, per il trattamento di adulti affetti da artrite reumatoide e colite ulcerosa.

“Questa operazione contribuisce concretamente all’ambiziosa strategia di crescita della nostra azienda, consolidando ed espandendo la nostra presenza in diversi mercati europei. L’acquisizione ci consentirà inoltre di rafforzare il nostro portafoglio nel campo gastrointestinale, consentendoci al contempo di accedere al mercato reumatologico”, ha commentato il presidente di Alfasigma, Stefano Golinelli. 

È un periodo di grande dinamismo per il gruppo farmaceutico bolognese controllato dalla famiglia Golinelli. Soltanto poche settimana fa, infatti, Alfasigma aveva siglato un accordo per l’acquisizione di Intercept Pharmaceuticals, azienda leader nelle malattie rare e gravi del fegato, al prezzo di 19 dollari per azione interamente per cassa. Un’operazione che ha contribuito ad ampliare il portafoglio di Alfasigma in gastroenterologia ed epatologia.

Fab13, le grandi famiglie del pharma

Nell’ambito dell’operazione, Galapagos trasferirà ad Alfasigma il business di Jyseleca, incluse le autorizzazioni per l’immissione in commercio in Europa e Regno Unito e le attività commerciali, mediche e di sviluppo. Alfasigma accoglierà inoltre nel gruppo circa 400 dipendenti in 14 Paesi europei, con forti competenze specialistiche e manageriali in aree quali R&S, Medical Affairs, Market Access, Marketing e Vendite.

Alfasigma pagherà 50 mln di euro di anticipo, su un’operazione complessiva del valore di 120 mln di euro, e royalty da una a due cifre sulle vendite europee. Galapagos, dal canto suo, riconoscerà ad Alfasigma fino a 40 mln entro giugno 2025 per le attività di sviluppo legate al medicinale, un inibitore orale a somministrazione monogiornaleria JAK1, le cui vendite nette nella prima metà del 2023 sono state pari a 54 mln di euro.

L’operazione consente ad Alfasigma di aggiungere al proprio portafoglio un prodotto innovativo e specializzato, nonché di consolidare ulteriormente la sua strategia e le sue ambizioni di crescita. Alfasigma prevede di espandere la sua presenza nei mercati del Nord Europa, dove si concentra la maggior parte delle vendite di Jyseleca*. Il gruppo conta inoltre di consolidare la sua posizione in Europa meridionale, fra Italia, Spagna e Francia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.