NF24
Cerca
Close this search box.

Porto di Civitavecchia record, superati i 3 milioni di croceristi

Civitavecchia ha celebrato il raggiungimento di un traguardo straordinario nel settore crocieristico, incrementando il numero di passeggeri di 400.000 unità dopo il periodo difficile causato dalla pandemia di Covid-19. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, che governa i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, ha annunciato con orgoglio il superamento della soglia dei 3 milioni di croceristi.

Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha sottolineato che questo risultato non era affatto scontato, considerando le sfide e le negatività legate al Covid-19. La crescita in due anni e mezzo rappresenta una storia di resilienza per Civitavecchia, le imprese locali e i cittadini. Musolino ha affermato che questo successo contribuirà anche a sostenere filiere industriali complesse, come quella di Fincantieri.

Pino Musolino. Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. ANSA/ RICCARDO GREGOLIN

Il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha espresso la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, definendolo un capolavoro dell’intera comunità. Ha enfatizzato il concetto di “gioco di squadra” come chiave per ottenere risultati così significativi. L’Autorità di Sistema Portuale, guidata da Pino Musolino, e il Cruise Terminal di John Portelli sono stati riconosciuti come attori chiave in questo successo internazionale.

Tedesco ha elogiato non solo le autorità portuali ma anche la Capitaneria, le forze dell’ordine, i lavoratori del settore crocieristico e l’intera città. Ha evidenziato il ruolo fondamentale giocato da diversi uffici comunali e Civitavecchia Servizi Pubblici nell’ottenimento di questo risultato straordinario.

Il successo di Civitavecchia è stato riconosciuto anche a livello nazionale da figure di spicco come i viceministri Edoardo Rixi e Galeazzo Bignami, insieme al vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli. Hanno elogiato Civitavecchia come un modello da seguire nel settore crocieristico, dimostrando che la resilienza e la collaborazione possono portare a risultati eccezionali, contribuendo non solo al successo locale ma anche a quello nazionale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.