GILEAD
Cerca
Close this search box.

Progetto “Azzurro Pozzuoli”, la pesca eco-sostenibile nella prima regione per consumi di prodotti ittici

Gilead

Il rito delle spese di pesce per la Vigilia di Natale è una tradizione radicata in Campania, la seconda regione per produzione ittica dopo la Sicilia e la prima per consumo. Nonostante la pausa imposta dalla pandemia di Covid-19, la spesa per i prodotti ittici è tornata a crescere, con dati che indicano un aumento del 6,7% nella spesa totale nel primo trimestre del 2023. La categoria del fresco, che rappresenta oltre il 50% del comparto, ha registrato un incremento del 1,7% nei volumi, associato all’aumento dei prezzi.

Un nuovo progetto, denominato Azzurro Pozzuoli, è stato lanciato quest’anno con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e incoraggiare il consumo di pesce azzurro, una scelta più economica e localmente sostenibile. Il progetto prevede l’apertura del Palazzo del Mare, ex Mercato Ittico (nella foto in evidenza il Porto di Pozzuoli) , il quarto per dimensioni in Italia, alla città attraverso iniziative che coinvolgano non solo gli operatori del settore ma anche i consumatori finali.

Tra le iniziative chiave del progetto, vi è l’introduzione di cassette sostenibili al posto del polistirolo, riciclabili grazie all’acquisto di una macchina che le lava e dotate di un chip in grado di tracciare l’intero percorso del pescato locale. Questo contribuisce a lanciare un forte messaggio a tutela dell’ambiente e ad abbracciare pratiche più sostenibili nell’industria della pesca.

I dati sull’andamento del settore ittico in Italia rivelano che, nonostante una produzione nazionale stimata a 644 milioni di euro nel 2022, il consumo totale supera i 4 miliardi di euro, in crescita rispetto al passato recente. L’orata, il salmone e il nasello risultano essere tra i pesci in cima alle preferenze dei consumatori italiani, mentre tra le specie mediterranee più consumate spiccano il polpo e le cozze. 

L’obiettivo Azzurro Pozzuoli è anche quello di  sensibilizzare i consumatori e i ristoratori a cercare e proporre pesce pelagico, come sardine, acciughe, merluzzo, pesce sciabola, sgombro, ricciola, bianchetti, palamita, aguglia e alaccia, caratterizzato da un sapore intenso, un prezzo conveniente e proprietà organolettiche e nutritive vantaggiose. Il Pesce Azzurro, come comunemente noto, è ricco di proteine e Omega 3 EPA e DHA, rendendolo raccomandato per una dieta equilibrata sia per gli adulti che per i bambini.

Il progetto Azzurro Pozzuoli include anche eventi come il “Zuppa di pesce Day”, un’iniziativa che si svolge nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, ispirata alla zuppa di cozze del giovedì santo antecedente la Pasqua. Inoltre, un focus sul vino è previsto per il 22 dicembre, dedicato all’annata 2022 di Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei.

Il culmine del progetto Azzurro Pozzuoli avverrà il 23 dicembre, con la celebrazione del tradizionale acquisto del pesce per le festività natalizie: per l’occasione il mercato del pesce della cittadina flegrea accoglieranno i consumatori offrendo il tradizionale ‘cuoppo’ di pesce fritto e spumante con una apertura cha va dalle 17 a notte inoltrata, per rinnovare l’antica tradizione.

NF24

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.