GILEAD

Dengue, l’allarme e i voli: perchè anticipare la disinfestazione

dengue
Gilead

Negli ultimi giorni cresce l’attenzione sulla Dengue, patologia un tempo esotica che, complice il cambiamento climatico, sta colpendo anche alle nostre latitudini. Dopo i casi della scorsa estate, ora a preoccupare gli esperti di sanità pubblica sono i focolai in Brasile e Argentina. Tanto che, con una circolare ad hoc, il ministero della Salute ha innalzato l’attenzione nei punti d’ingresso del nostro Paese, ovvero porti e aeroporti. Ma quanto dobbiamo allarmarci? Fortune Italia lo ha chiesto all’epidemiologo Massimo Ciccozzi. 

Anticipare la disinfestazione

“Ormai siamo diventati un’area a rischio: dunque sarebbe bene anticipare le disinfestazioni contro le zanzare, considerate le temperature che stiamo registrando in questi giorni. E questo non solo nelle città, ma anche nelle campagne o in zone come la Pianura Padana e l’area Pontina, molto frequentate da questi insetti – sottolinea Ciccozzi – Il rischio non è legato soltanto alla Dengue, ma anche alle altre arbovirosiQuanto alla Dengue, in questa fase l’attenzione deve essere particolarmente alta per chi si reca o ritorna da parti del mondo in cui l’infezione è endemica”.

Che cos’è la Dengue

Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) e viene trasmessa all’uomo dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus (presente nel nostro Paese). Conosciuta da oltre due secoli, la Dengue è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.

I sintomi

Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-7 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. Nella forma emorragica la malattia provoca emorragie soprattutto negli occhi, nelle gengive, nelle orecchie e nel naso.

In casi in Italia nel 2023

Al 4 dicembre 2023 al sistema di sorveglianza nazionale dell’Istituto superiore di sanità segnalava 347 casi confermati di Dengue in Italia, di cui 82 autoctoni, dunque contratti nel nostro Paese.

La circolare

A causa dell’aumento globale dei casi di Dengue e su disposizione del direttore generale della Prevenzione, Francesco Vaia, il ministero di Lungotevere Ripa ha invitato gli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera (Usmaf-Sasn) a innalzare il livello di allerta nei confronti “dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia o dove è presente Aedes aegypti“.

“La zanzara a cui si riferisce la circolare è l’Aedes aegypti, zanzara vettore specifico di Zika ed anche del virus Dengue – ha detto Vaia all’Adnkronos Salute – Tale zanzara non è presente nel nostro territorio e, pertanto, ne vogliamo impedire l’arrivo in Italia. Tra l’altro il nostro Paese è uno dei pochi se non l’unico in Europa che ha queste misure alla frontiera”.

Il cambiamento climatico

“Il problema delle arbovirosi – conclude Ciccozzi – alle nostre latitudini è legato alle ‘importazioni’ ma anche al cambiamento climatico: in febbraio a Roma talvolta ha nevicato in passato, adesso siamo alle prese con una primavera anticipata. Bene aumentare l’attenzione ai punti d’ingresso, ma contro tutte le arbovirosi è cruciale davvero non perdere tempo e agire subito sulla disinfestazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.