NF24
Cerca
Close this search box.

Distribuzione Italiana, Oreste Santini è il nuovo presidente

È Oreste Santini il nuovo presidente di Dit – Distribuzione Italiana (nella foto in evidenza), la Centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa. A Elpidio Politico, Ad di Distribuzione Sia Centro Sud, vicepresidente e Ad Dit sono state invece conferite le deleghe che consentiranno a entrambi piena autonomia per proseguire nella realizzazione del programma avviato nel corso del 2023. Le nomine sono state ufficializzate durante il Cda dell’impresa distributiva dello scorso 25 marzo.

Con la sua rete multi-insegna e multicanale, costituita da oltre mille punti vendita, Dit possiede una quota di mercato nazionale pari all’1,9%, che nel canale di prossimità raggiunge il 4,4%, con un fatturato 2023 di circa 3,6 mld di euro, in crescita rispetto al 2022.

Santini e Politico guideranno il percorso di crescita di Dit, puntando allo sviluppo di nuove possibili sinergie sul territorio nazionale non solo tra i soci, spostando così l’orizzonte oltre le relazioni con l’industria di marca. Presidente e vicepresidente operativo saranno i punti di riferimento Dit nei progetti di integrazione fra la Centrale e i centri distributivi, per fornire le risposte necessarie in termini di competitività e di aspettative del mercato, in linea con le direttive individuate dal Consiglio di amministrazione.

“Nel progetto di aggregazione Dit, il focus resterà la valorizzazione della prossimità – ha sottolineato il neo presidente della cooperativa bolognese  – Gli ottimi risultati commerciali di tutti i soci poggiano su un asset principale: il valore dei nostri negozi. Fiducia, vicinanza, ascolto del cliente, attenzione al territorio sono gli elementi che muovono ogni nostra azione, sia a livello centrale che a livello locale”.

Continueremo a investire sul posizionamento delle nostre insegne, sulle relazioni con l’industria di marca e su un importante piano di sviluppo dei nostri prodotti a marchio, ponendo particolare attenzione alla possibilità di realizzare nuove iniziative con i nostri soci. Nonostante il complesso momento congiunturale, guardiamo al futuro con fiducia, certi che la coesione fra i soci e l’evoluzione della Centrale continueranno a sostenere la crescita“, ha aggiunto Politico.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.