Massimo Lapucci, Vice Presidente della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, è stato nominato International Fellow presso il prestigioso Digital Ethics Center della Yale University, diretto dal Professor Luciano Floridi. Il Digital Ethics Center di Yale è un centro di ricerca multidisciplinare che esamina le implicazioni etiche, legali e sociali delle innovazioni digitali e delle tecnologie, nonché il loro impatto umano, sociale e ambientale.
Il Centro attrae esperti da una vasta gamma di discipline, tra cui AI, antropologia, etica biomedica, informatica, sicurezza informatica, economia, teoria dell’informazione, studi su Internet, diritto, filosofia, scienze politiche, sociologia e statistica e scienze dei dati.
Massimo Lapucci vanta una vasta esperienza sia a livello nazionale che internazionale in board di società quotate e non in diversi settori, ivi incluse organizzazioni internazionali di filantropia, impact investing e ricerca, tra cui Rockefeller P.A. Europe, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, l’advisory board della London School of Economics – Marshall, e ISI Foundation for big data a Torino e ISI Global a New York.
Questa nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo percorso professionale e accademico e consolida ulteriormente la sua reputazione di esperto di fama internazionale nei campi della gestione d’impresa, dell’innovazione e della governance ESG. Nel suo nuovo ruolo Lapucci collaborerà strettamente con il Professor Floridi – una delle massime autorità mondiali sul tema Artificial Intelligence e Etica – occupandosi anche di tematiche riguardanti le ibridazioni tra il mondo profit e non profit, con particolare attenzione alla Filantropia e all’Impact Finance.
Il suo impegno si focalizzerà principalmente sulle attività legate all’Intelligenza Artificiale (AI) esplorandone le connessioni e le implicazioni in ambito Innovazione, Finance e Banking, Governance, Sostenibilità (ESG), Education.