LVMH opera in un mondo di opulenza, moda di alto livello e collaborazioni con le star. L’azienda francese è la più grande società di lusso del mondo e il suo patriarca, Bernard Arnault, è uno degli uomini più ricchi del mondo.
Ecco perché l’ultima aggiunta al vasto impero commerciale di Arnault potrebbe sembrare improbabile: un bistrot parigino senza pretese che vende pollo arrosto a 100 dollari e ha una valutazione di 3,5 stelle su Trip Advisor.
LVMH ha annunciato l’acquisto di Chez l’Ami Louis, un bistrot di 100 anni fa che la società ha definito un “autentico gioiello parigino”. Non è chiaro quanto sia grande la quota di maggioranza di LVMH nel ristorante, anche se le profonde radici francesi del bistrot e la cultura che rappresenta sono il motivo per cui il conglomerato lo ha acquistato.
“LVMH lavorerà per preservare il carattere unico e l’identità familiare del ristorante e continuerà a sostenere il suo savoir-faire e le sue competenze francesi”, ha dichiarato l’azienda del lusso in un comunicato stampa della scorsa settimana.
Chez l’Ami Louis potrebbe non sembrare così appariscente come le altre attività di LVMH – si pensi a Dior e Tag Heuer – ma è famoso di per sé. Situato nel quartiere centrale di Le Marais, il bistrot ha ospitato in passato Bill Clinton e Martin Scorsese.
Chez L’Ami Louis “ha acquisito nel tempo un’atmosfera e una popolarità senza precedenti tra i parigini, diventando una destinazione di riferimento per chi cerca un’autentica esperienza culinaria nella capitale”, ha dichiarato LVMH.
Il ristorante serve foie gras, patatine fritte e piatti di frutta fresca e si rifornisce di prodotti da piccoli allevatori e ortolani, ha dichiarato LVMH nel suo comunicato.
In qualità di leader del settore del lusso e di una delle più grandi aziende europee, LVMH esercita chiaramente una maggiore influenza di un’azienda media.
L’acquisto di Chez l’Ami Louis riflette la più ampia spinta del conglomerato di proprietà di Arnault a diversificare le proprie attività al di fuori della vendita al dettaglio. LVMH ha annunciato l’intenzione di investire nell’Orient Express, noto per i suoi lussuosi viaggi in treno con partenza da Parigi e che, secondo Arnault, rappresenta “avventura ed eleganza”.
L’azienda possiede anche i gruppi alberghieri di fascia alta Belmond e Cheval Blanc, oltre ai suoi noti negozi di lusso. Negli ultimi mesi LVMH è stata colpita da un rallentamento della domanda nel lusso, che ha portato a una rinnovata attenzione per le altre aree di business che offrono esperienze.
Dato il ruolo di primo piano dell’azienda parigina come sponsor delle imminenti Olimpiadi di Parigi, gli Arnault si sono anche prefissati di sfruttare l’evento per aumentare il profilo di LVMH. Per esempio, Chaumet, un gioielliere di sua proprietà, sta disegnando le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per le Olimpiadi.
L’azienda punta sull’immagine di Parigi come capitale mondiale degli affari e Chez l’Ami Louis potrebbe contribuire a questo obiettivo.
Una fonte anonima ha riferito alla CNN che Arnault è già stato al bistrot e l’acquisto suggerisce che l’amministratore delegato di LVMH desidera preservare “l’identità e l’espressione” di Parigi.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com
(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES)