Alex Karp, l’amministratore delegato miliardario della società di data-mining Palantir, lancia un severo avvertimento: la sicurezza degli americani non è negoziabile.
In un’intervista rilasciata alla CNBC, Karp ha sottolineato che, se potesse fare di testa sua in politica estera, non avrebbe paura di colpire gli avversari che hanno fatto del male ai cittadini statunitensi.
“Sostengo principalmente, tra l’altro, qualcosa che sembra sfuggire a entrambi i partiti, ovvero che se tocchi un americano, ti infliggeremo dolore per generazioni”, ha detto Karp. “Questa dovrebbe essere la politica degli Stati Uniti, sia che ciò accada a Gaza, sia che accada in Ucraina, ovunque accada, non si può toccare l’America”, ha detto Karp.
Un portavoce di Palantir non ha voluto rilasciare commenti a Fortune.
Le parole di Karp arrivano mentre gli Stati Uniti sono impegnati in conflitti militari in Ucraina e in Medio Oriente. L’amministratore delegato di Palantir ha già detto che il futuro potrebbe vedere “molto probabilmente” gli Stati Uniti coinvolti in una guerra su tre fronti contro Russia, Cina e Iran.
Karp ha dichiarato al New York Times che gli Stati Uniti potrebbero essere svantaggiati in un conflitto di questo tipo perché i loro nemici hanno pari capacità tecnologiche e minori restrizioni.
“Penso che siamo in un’epoca in cui il deterrente nucleare è meno efficace, perché è molto improbabile che l’Occidente usi una bomba nucleare, mentre i nostri avversari potrebbero farlo”, ha dichiarato. “Quando c’è parità tecnologica ma disparità morale, la disparità effettiva è molto più grande di quanto si pensi”.
L’autoproclamato “democratico radicale infelice” è stato cresciuto da attivisti di sinistra e alcune delle sue opinioni politiche differiscono dall’orientamento di destra del cofondatore di Palantir Peter Thiel. Il mese scorso Karp ha dichiarato al Times di sostenere la vicepresidente Kamala Harris alle elezioni presidenziali, mentre Thiel ha detto che voterà per l’ex presidente Donald Trump.
Palantir è un importante appaltatore militare e, con una media del 43% delle sue entrate provenienti dal governo degli Stati Uniti, la sua fortuna commerciale si basa in gran parte sulla politica. L’anno scorso l’azienda ha registrato un fatturato di circa 2,2 miliardi di dollari e lunedì è entrata per la prima volta nell’ indice S&P 500 delle società a grande capitalizzazione.
Nonostante l’orientamento democratico del suo amministratore delegato, Karp ha dichiarato che Palantir comprende persone che sostengono sia Trump che Harris. In ogni caso, l’attività dell’azienda è andata bene con entrambi i partiti perché riconoscono la superiorità dei prodotti di Palantir, ha aggiunto.
Indipendentemente dal partito al potere, Karp ha dichiarato che la sua posizione in politica estera rimane la stessa. Il modo migliore per difendere il Paese è fare in modo che nessun avversario possa rapire, ferire o uccidere gli americani senza subire gravi conseguenze – cosa che, secondo Karp, è comune in questo momento.
“In generale, in politica estera, dobbiamo parlare meno e agire di più”.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com
(Foto: DAVID PAUL MORRIS – BLOOMBERG VIA GETTY IMAGES).