PGIM_970x250_HEADER

Stati Uniti, con la crescita del debito l’oro potrebbe essere più sicuro dei titoli di Stato

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Sostenuti dal credito del governo federale, i titoli del Tesoro americano sono stati a lungo considerati il gold standard degli investimenti sicuri. In tempi di incertezza, di recessione economica o di crisi vera e propria, gli investitori hanno scelto i Treasury come rifugio. Ma se fosse l’oro vero e proprio il nuovo standard per un investimento sicuro? Gli analisti di Bank of America se lo sono chiesto in una nota di mercoledì, spiegando che le prospettive del debito statunitense sono positive per il metallo prezioso.

Con il debito in rapporto al Pil destinato a raggiungere livelli record nei prossimi anni, il Dipartimento del Tesoro dovrà vendere sempre più obbligazioni agli investitori, che potrebbero chiedere rendimenti più elevati. E quando i rendimenti aumentano, il prezzo delle obbligazioni sul mercato secondario scende.

Ciò ha contribuito a indebolire la storica correlazione tra i rendimenti obbligazionari e i prezzi dell’oro. Se da un lato i tassi più bassi sono ancora positivi per l’oro, che non paga interessi o dividendi, dall’altro i tassi più alti non esercitano più necessariamente una pressione sul metallo, ha affermato BofA, mantenendo un obiettivo di prezzo dell’oro di 3.000 dollari l’oncia.

“In effetti, con le persistenti preoccupazioni per le esigenze di finanziamento degli Stati Uniti e il loro impatto sul mercato del Tesoro americano, l’oro potrebbe diventare l’ultimo bene rifugio percepito”, hanno scritto gli analisti. L’oro ha registrato un’impennata negli ultimi tempi: i prezzi sono saliti di oltre il 30% quest’anno e hanno superato i 2.700 dollari l’oncia per la prima volta nella scorsa settimana.

Tutto ciò avviene nonostante i rendimenti obbligazioni siano rimbalzati dopo il primo taglio dei tassi della Federal Reserve il mese scorso, mentre i nuovi dati di bilancio hanno mostrato che il deficit è stato di 1.800 mld di dollari per l’anno fiscale conclusosi il 30 settembre. Nel frattempo, la spesa per i soli interessi sul debito degli Stati Uniti è stata di 950 mld di dollari, più della spesa per la difesa e con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa dell’aumento dei tassi.

Secondo il Penn Wharton Budget Model e il Committee for a Responsabile Federal Budget, il deficit si espanderà sia con Donald Trump che con Kamala Harris, anche se in misura minore con la Democratica. “In effetti, l’aumento del fabbisogno di finanziamento, i costi del servizio del debito e le preoccupazioni sulla sostenibilità della politica fiscale possono far sì che i prezzi dell’oro aumentino, se i tassi salgono”, ha dichiarato BofA.

Con l’offerta di debito statunitense destinata a continuare ad aumentare, sono cresciute le preoccupazioni sulla domanda e sulla possibilità che gli investitori continuino ad assorbire altri titoli del Tesoro. Ciò costituisce un forte incentivo per le banche centrali di tutto il mondo a diversificare le proprie riserve dal debito statunitense all’oro, ha aggiunto BofA.

Nel frattempo, è probabile che la spesa aumenti con il cambiamento climatico, l’invecchiamento demografico e le esigenze militari che aumentano la pressione sui bilanci. L’oro è quindi un investimento più sicuro dei Treasury? “In ultima analisi, qualcosa deve cedere: se i mercati diventano riluttanti ad assorbire tutto il debito e la volatilità aumenta, l’oro potrebbe essere l’ultimo bene rifugio percepito”, ha affermato BofA.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.