PGIM_970x250_HEADER

Bill Gates e la donazione a favore di Kamala Harris

Bill Gates
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Secondo il New York Times il fondatore di Microsoft Bill Gates sostiene la vicepresidente democratica Kamala Harris nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Fonti vicine a Gates avrebbero riferito che il miliardario, noto da tempo per non occuparsi pubblicamente di politica, ha donato circa 50 milioni di dollari a un’organizzazione no-profit che supporta la corsa di Harris.

In una dichiarazione al Times, Gates non ha confermato o smentito la donazione, ma ha affermato: “Queste elezioni sono diverse”. Fortune ha contattato Gates per un commento. Secondo il rapporto del Times, Gates sarebbe preoccupato per le politiche economiche dell’ex presidente Donald Trump e per i potenziali tagli ai programmi di pianificazione familiare e di salute globale.

La notizia della donazione di Gates a sostegno della candidata democratica arriva mentre le sensazioni sulle possibilità di Harris di sconfiggere Trump alle elezioni presidenziali sono mutate negli ultimi giorni. La piattaforma Polymarket, che ha 2,3 miliardi di dollari in scommesse sull’esito delle elezioni, è fortemente sbilanciata a favore di Trump, con il 64% di probabilità che il repubblicano sia il vincitore. E anche PredictIt punta su una vittoria di The Donald il mese prossimo.

L’investitore miliardario Stanley Druckenmiller, noto per la lucidità con cui attraversa l’incertezza geopolitica, ha suggerito la scorsa settimana in un’intervista con Bloomberg che a i mercati contano su una vittoria di Trump. “Personalmente, penso che chiunque voti per Trump probabilmente non cambierà la propria scheda per un democratico al Congresso”, ha aggiunto.

D’altra parte, Harris ha continuato ad attrarre sostenitori dalle tasche piene. La miliardaria e filantropa Melinda French Gates ha sostenuto Harris a luglio e ha fatto una grande donazione alla sua campagna. “Mi sento come Kamala, ero felice di sostenere”, ha detto French Gates a Stephen Colbert al The Late Show a luglio. “Ho lavorato con lei in passato, sa di cosa abbiamo bisogno e sta usando la sua voce contro quei problemi già in campagna elettorale, sapevo che lo avrebbe fatto”. French Gates aveva già sostenuto il presidente Biden a giugno. Anche la miliardaria e filantropa Laurene Powell Jobs ha fatto una donazione ad Harris, che è una delle sue amiche intime di lunga data.

Powell Jobs e la sua società Emerson Collective hanno finanziato in modo massiccio la politica democratica negli ultimi anni. Dal 2020, Powell Jobs ed Emerson Collective hanno donato più di 3,4 milioni di dollari a candidati democratici e altri fondi, secondo i documenti della Federal Election Commission raccolti da Fortune.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: SEAN GALLUP/GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.