PGIM_970x250_HEADER

La World liberty financial di Donald Trump vuole lanciare una stablecoin

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

World Liberty Financial, l’iniziativa crypto dell’ex presidente Donald Trump, ha lanciato il proprio token all’inizio di questo mese e, secondo quanto riportato da Decrypt, ora starebbe pianificando qualcosa di più ambizioso. La creazione di una propria stablecoin, che potrebbe fungere da sostituto del dollaro statunitense.

Le stablecoin, un tipo di criptovaluta ancorata 1 a 1 al valore di una valuta fiat come il dollaro o l’euro, sono diventate estremamente popolari negli ultimi tre anni. Se il report di Decrypt, pubblicato lunedì, è accurato, il team di World Liberty si unirebbe a colossi come PayPal, Coinbase e Robinhood, che stanno sviluppando la propria versione di stablecoin.

La stablecoin di World Liberty è ancora in fase di sviluppo e richiederà tempo per essere lanciata, poiché il team sta lavorando per capire “come rendere il prodotto finanziario sicuro prima di portarlo sul mercato”, ha riferito a Decrypt una fonte anonima.

Chi segue da vicino la piattaforma potrebbe aver previsto questo sviluppo. All’inizio del mese, il team di World Liberty ha annunciato che Rich Teo, cofondatore di Paxos – un emittente di stablecoin che gestisce il Paxos Standard Token, o PAX, garantito dal dollaro statunitense – si unirà alla piattaforma per guidare lo sviluppo delle stablecoin e dei pagamenti.

Tuttavia, creare una stablecoin non è semplice come assumere una persona. Richiede ingenti capitali e la capacità di orientarsi tra regolamentazioni e confini legali ambigui, senza contare la resistenza necessaria per competere con giganti come Tether e USDC.

Per garantire il valore stabile di una stablecoin, è necessario che sia collateralizzata, o garantita da una valuta fiat. Alcuni progetti hanno cercato di aggirare questo requisito con espedienti crittografici, ma questi sono per lo più crollati rovinosamente, come nel 2022, quando il fallimento dell’emittente di stablecoin Terra ha spazzato via miliardi di dollari.

Nonostante i dubbi su come il team di World Liberty intenda sviluppare una stablecoin affidabile, la famiglia Trump potrebbe ottenere un profitto significativo se il progetto dovesse decollare. Tether, la stablecoin più grande al mondo, ha registrato un profitto record di 5,2 miliardi di dollari solo nella prima metà del 2024.

World Liberty Financial, annunciata a inizio settembre, circa un mese e mezzo prima delle elezioni, è stata descritta come un “mercato monetario di finanza decentralizzata”. WLFI è un cosiddetto governance token, che consente ai titolari di prendere decisioni, votare su proposte e governare un progetto crypto in modo on-chain. Il token non è trasferibile e non genera interessi.

Prima del lancio, la società ha inserito in lista bianca oltre 100.000 investitori accreditati, con l’obiettivo di raccogliere 300 milioni di dollari dalla vendita iniziale. Tuttavia, è lontana da quel traguardo, avendo raccolto solo 14 milioni di dollari e distribuito il 4,7% dei token.

Questa storia è apparsa originariamente su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.