Il senatore indipendente del Vermont Bernie Sanders non è sorpreso dai risultati delle elezioni presidenziali del 2024.
In una dichiarazione rilasciata dopo la vittoria del presidente eletto Donald Trump, il legislatore progressista di lunga data ha espresso un duro rimprovero al partito democratico, affermando che ha abbandonato gli elettori della “classe operaia”.
“Non dovrebbe essere una grande sorpresa che un Partito Democratico che ha abbandonato la classe operaia si accorga che la classe operaia abbia abbandonato loro”, ha scritto Sanders in un comunicato. “Mentre la leadership democratica difende lo status quo, il popolo americano è arrabbiato e vuole un cambiamento. E hanno ragione”.
“I grandi interessi economici e i consulenti ben pagati che controllano il Partito Democratico impareranno qualche vera lezione dalla sua disastrosa campagna?”. Sanders ha aggiunto più avanti nella dichiarazione. “Hanno qualche idea su come affrontare la sempre più potente oligarchia che ha così tanto potere economico e politico? Probabilmente no”.
Sanders ha poi invitato coloro che sono appassionati di “democrazia di base” e “giustizia economica” ad avere “serie discussioni politiche” nelle prossime settimane e mesi dopo le elezioni.
Martedì, Trump ha conquistato diversi Stati in cui Biden aveva vinto nel 2020, grazie alla grande affluenza di sostenitori, soprattutto giovani uomini. Il cambiamento fa eco al forte appeal esercitato da Bernie Sanders su questa fascia demografica nel 2016, nonostante la piattaforma più progressista di Sanders.
Sanders ha a lungo sostenuto politiche volte a sostenere la classe operaia, dalla richiesta di un salario minimo di 15 dollari alla spinta per l’assistenza sanitaria universale, rendendolo un alleato naturale per gli elettori frustrati dalla disuguaglianza economica. Sebbene alla fine abbia appoggiato la vicepresidente Kamala Harris per la presidenza a luglio, Sanders aveva inizialmente trattenuto il suo sostegno, cercando di ottenere da Harris un impegno su questioni progressiste importanti per la classe operaia.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com
(Foto: Photo by Chip Somodevilla/Getty Images).