Il guru della finanza Dave Ramsey – che ha dichiarato bancarotta all’età di 26 anni – è il volto della finanza personale per oltre sette milioni di studenti delle scuole superiori di tutto il Paese. Sono 26 al momento gli Stati che richiedono un corso di alfabetizzazione finanziaria per diplomarsi. Con le scuole che già lottano per coprire i posti vacanti, la responsabilità di insegnare la finanza personale spesso ricade su insegnanti di storia non molto competenti in materia finanziaria o su istruttori di educazione fisica, che finiscono per limitarsi a mostrare video di esperti come Ramsey.
Gli esperti di finanza sostengono che la colpa è della mancanza di alfabetizzazione finanziaria in tutto il Paese. Il Paese sta rendendo un “disservizio” ai diciottenni permettendo loro di sottoscrivere prestiti universitari da 100mila dollari, senza che né loro né i loro genitori abbiano le competenze finanziarie necessarie per conoscerne l’impatto a vita, ha dichiarato Michael Roberts, professore di Finanza alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania.
Secondo il Global financial literacy excellence center e la Tiaa, la maggior parte degli adulti prende decisioni finanziarie con un livello di alfabetizzazione finanziaria insufficiente. I nati tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila sono stati in grado di rispondere solo al 37% delle domande su argomenti quali prestiti, investimenti e risparmio. Questo dato è sconcertante se si considera che solo negli Stati Uniti, gli studenti hanno contratto debiti per oltre 2mila miliardi di dollari.
Formare gli insegnanti
Con un numero crescente di Stati che richiedono corsi di finanza personale, i distretti scolastici di tutto il Paese hanno dovuto affannarsi per trovare insegnanti qualificati. Tuttavia, in molti Stati, gli insegnanti non devono dimostrare di essere esperti nel settore prima di essere inseriti in una classe di finanza personale.
Roberts ha dichiarato di essere “molto preoccupato” per chi insegna finanza personale in tutto il Paese. Sebbene possa essere facile insegnare alcune cose, come ad esempio cosa sia un conto corrente, gli studenti devono apprendere le competenze finanziarie per essere veramente alfabetizzati. Per esempio, i giovani adulti dovrebbero essere in grado di discernere se è meglio comprare o affittare una casa, o se sottoscrivere un mutuo a tasso fisso o variabile.
“Bisogna insegnare agli insegnanti”, ha detto Roberts. “Il modo migliore per farlo è far seguire loro stessi un corso, perché quanti insegnanti hanno ricevuto una formazione formale in materia di finanza personale? Dubito che siano molti”.
Ramsey, che ha oltre 2,4 milioni di follower su TikTok, concorda sul fatto che l’alfabetizzazione finanziaria nelle scuole sia “cruciale”, ma afferma che la finanza personale è composta per il 20% da nozioni e per l’80% da comportamenti. Il suo programma di finanza personale è stato insegnato in oltre il 45% delle scuole superiori statunitensi.
“Troppi studenti entrano nell’età adulta con debiti, con conseguente stress e ansia, e non ne vale la pena”, spiega Ramsey a Fortune. “Più giovani si impara a gestire il denaro, più velocemente si può iniziare a costruire ricchezza”. In assenza di una strategia nazionale, gli individui si rivolgono spesso ai social media e agli influencer per ottenere consigli finanziari, ha condiviso Hensley.
Tuttavia, un’indagine ha rilevato che il 27% degli utenti dei social media si è lasciato ingannare da informazioni finanziarie false o fuorvianti, con una maggiore probabilità per i giovani adulti. Solo un influencer finanziario su TikTok su 10 è trasparente riguardo al proprio background.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com