Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:
- Appunti sparsi sul Trump 2
- Cosa c’è nel ddl nucleare che vuole riportare l’atomo in Italia
- Trump si ritira dalle auto elettriche, perché la strategia non colpisce Musk e Tesla?
- Stargate, come funzionerà il progetto AI da 500 mld di dollari
- Granchio Blu: piano da 10 mln per salvare le vongole, ma restano le incognite
Appunti sparsi sul Trump 2
Il grande momento è arrivato. Il Big Bang trumpiano si è preannunciato come il più clamoroso di sempre. Bastava osservare il presidente eletto Donald Trump mentre accennava l’ormai celebre balletto sul palco tra quel che resta dei Village People sulle note della sua canzone simbolo, “Y.M.C.A.”: quale altro leader al mondo sarebbe capace di un tale spettacolo? La verità è che Trump è un maestro della comunicazione, è un uomo di business e di marketing, abilissimo nel creare un legame diretto con il suo popolo, il MAGA.
Le altre storie della settimana
Energia
Cosa c’è nel ddl nucleare che vuole riportare l’atomo in Italia
Sta per iniziare il lungo percorso che potrebbe portare a un ritorno del nucleare in Italia dopo i due stop referendari del 1987 e del 2011. Il disegno di legge sul nucleare “sostenibile” seguito in prima battuta dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin è stato trasmesso ieri al Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza di Palazzo Chigi, che lo affronterà durante uno dei prossimi Consigli dei ministri. Ci dovrebbero volere un paio di settimane, secondo le previsioni del ministro.
USA
Trump si ritira dalle auto elettriche, perché la strategia non colpisce Musk e Tesla?
“Con me finirà il Green Deal, ci ritireremo dagli accordi di Parigi sul clima e diremo stop alle leggi di promozione per l’acquisto di veicoli elettrici” così che i cittadini “potranno riappropriarsi della possibilità di scegliere a loro piacimento macchine, lampadine e lavastoviglie”. Uno stop alla transizione energetica senza precedenti quello imposto da Donald Trump nel discorso che ha seguito il giuramento da 47esimo presidente Usa.
Tech
Stargate, come funzionerà il progetto AI da 500 mld di dollari
Donald Trump ha annunciato un nuovo progetto infrastrutturale per l’intelligenza artificiale da 500 miliardi di dollari, denominato “Stargate”. Durante il suo primo giorno pieno in carica, il presidente ha fatto l’annuncio insieme a Sam Altman, CEO di OpenAI, Masayoshi Son, CEO di SoftBank, e Larry Ellison, fondatore di Oracle. Le tre aziende, insieme al partner d’investimento MGX con sede ad Abu Dhabi, sono i principali finanziatori iniziali del progetto Stargate. Arm, Microsoft, Nvidia, Oracle e OpenAI saranno i principali partner tecnologici dell’iniziativa.
Ambiente
Granchio Blu: piano da 10 mln per salvare le vongole, ma restano le incognite
Delta del Po, lagune e tratti costieri Alto Adriatico: sono le zone interessate dalle nuove iniziative (sostenute con 10 mln di euro) presentate oggi dai ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Francesco Lollobrigida e Gilberto Pichetto Fratin, per affrontare il granchio blu proveniente dalle coste americane che ha quasi fatto scomparire il giro d’affari della produzione di vongole in Italia. I danni sono arrivati a 200 mln di euro, secondo Coldiretti, e l’invasione di granchi blu (che in primavera si ‘risveglieranno’) non accenna a rallentare. L’intero settore dell’acquacoltura (oltre alle vongole anche le cozze e le ostriche) vale mezzo miliardo di euro.
Notizie Adnkronos:
– Eni avvia a Gela il primo impianto di produzione di Saf
– Presentata II edizione del Rapporto “Ricerca e Innovazione Ict in Italia”