PGIM_970x250_HEADER

TikTok, Donald Trump vuole che vada al miglior offerente. Sarà Microsoft?

Trump Nadella
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Presidente Trump ha dichiarato che “direbbe sì” all’acquisto di TikTok da parte di Microsoft, ma ha sottolineato che ci sono molti altri potenziali acquirenti interessati a fare offerte per l’app prima della scadenza di una proroga di 75 giorni prevista per aprile.

Mentre il termine di 75 giorni concesso da Trump per vietare o vendere TikTok si avvicina rapidamente, il Presidente ha affermato che il destino dell’app dovrebbe essere deciso nel modo tradizionale: con una gara d’offerta.

Trump ha riferito che diversi potenziali acquirenti sono in trattative per acquistare TikTok, segnalando che una decisione sul futuro dell’app potrebbe essere presa entro i prossimi 30 giorni. Sebbene Trump abbia concesso a ByteDance, società madre di TikTok, una proroga di 75 giorni per vendere le sue attività negli Stati Uniti o affrontare un divieto nel paese, questa scadrà ad aprile.

“Vedremo cosa succederà. Avremo molte persone pronte a fare offerte,” ha dichiarato secondo la BBC.

“Se possiamo salvare tutte quelle voci e quei posti di lavoro, e la Cina non sarà coinvolta — non vogliamo la Cina coinvolta — vedremo cosa succederà”, avrebbe aggiunto.

Nonostante non sia chiaro quale acquirente riuscirà infine ad acquisire TikTok, l’app ha suscitato un notevole interesse da parte di grandi nomi, tra cui un team di investitori che comprende il miliardario Frank McCourt, Kevin O’Leary di Shark Tank e lo YouTuber Jimmy Donaldson, noto come “MrBeast”.

Tuttavia, Trump ha segnalato che, nonostante le offerte esistenti, “direbbe sì” a un nome noto della Big Tech: Microsoft.

Un portavoce di Microsoft ha dichiarato che la società “non ha nulla di più da condividere” riguardo a una possibile acquisizione di TikTok.

Microsoft aveva già esplorato l’idea di acquistare TikTok per decine di miliardi di dollari nel 2020, durante il primo mandato di Trump, dopo il tentativo del Presidente di vietare l’app. All’epoca, Trump si era mostrato favorevole all’offerta di Microsoft, affermando: “Non mi dispiace se sia Microsoft o qualcun altro, una grande società, una società sicura, una compagnia molto americana che lo acquisti”.

Tuttavia, il giorno prima della scadenza del 15 settembre 2020 fissata da Trump, Microsoft annunciò che la sua offerta era stata respinta. Il CEO Satya Nadella successivamente definì il potenziale accordo su TikTok “la cosa più strana” su cui avesse mai lavorato.

Nonostante il sostegno dichiarato di Trump all’interesse di Microsoft, NPR ha riferito che la Casa Bianca era in trattative con Oracle (che aveva già partecipato alle discussioni nel 2020) e un gruppo di investitori statunitensi per assumere il controllo delle operazioni globali dell’app.

Resta comunque da vedere se la vendita andrà effettivamente avanti e se il governo cinese darà la sua approvazione. Il CEO di General Atlantic, Bill Ford, che fa parte anche del consiglio di amministrazione di ByteDance, ha dichiarato di essere fiducioso che l’amministrazione Trump possa facilitare un accordo senza la necessità di una vendita.

“La nostra priorità è trovare una soluzione che permetta a TikTok di operare come un’azienda indipendente, come ha già fatto, e crediamo che esista una soluzione per questo”, ha detto Ford a CNBC.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.