Un recente rapporto rivela che, dopo un anno di assenza, Amazon tornerà a fare pubblicità su X.
Secondo il Wall Street Journal, Amazon starebbe incrementando la spesa pubblicitaria su X, un anno dopo che molti marchi hanno voluto abbandonarlo in seguito all’acquisizione della piattaforma di social media da parte di Elon Musk. Una mossa che arriva settimane dopo che il proprietario di Amazon Jeff Bezos è stato visto socializzare con l’amministratore delegato di Tesla e proprietario di X durante la cerimonia d’insediamento del presidente Trump.
Musk è a capo del Dipartimento per l’efficienza governativa, che mira a eliminare oltre 2.000 miliardi di dollari di debito pubblico.
Nel corso della seconda amministrazione Trump, i miliardari stanno gravitando intorno al presidente più che nel primo mandato. Durante l’insediamento, Trump è stato accompagnato dai leader tech più influenti del mondo, come il CEO di Meta Mark Zuckerberg, il cofondatore di OpenAI Sam Altman, il CEO di Google Sundar Pichai e Bezos. Trump ha anche ricevuto contributi milionari per il suo fondo inaugurale.
Prima della seconda amministrazione Trump, Musk e Bezos hanno litigato per anni. Entrambi sono a capo di aziende spaziali, rispettivamente SpaceX e Blue Origin, e si sono scambiati post passivi-aggressivi sui social media. Di recente, i toni sono cambiati.
Il 16 gennaio, il giorno in cui SpaceX e Blue Origin hanno effettuato i lanci spaziali, Musk ha postato su X una gif del film ‘Step Brothers’ con la didascalia “Siamo appena diventati migliori amici?”. La commedia del 2008 vede protagonisti gli attori Will Ferrell e John C. Reilly nei panni di due adulti emotivamente immaturi che si uniscono quando i loro genitori si sposano e ne nascono episodi esilaranti.
Bezos ha anche postato su X dei post di cortesia nei confronti di Musk, segnalando l’inizio di una relazione tra i due.
Nell’ottobre del 2022, Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari. Poco dopo l’acquisto, i marchi hanno iniziato a ridurre le loro iniziative di advertising sulla piattaforma e le entrate sono crollate.
Grandi marchi come CVS, Mars e Unilever hanno ritirato completamente le campagne pubblicitarie su X. In risposta, X ha intentato una causa antitrust contro le aziende, la Global Alliance for Responsible Media e la World Federation of Advertisers per un boicottaggio pubblicitario illegale sulla piattaforma di social media.
Nel 2023, Amazon ha ritirato tutti i suoi investimenti sull’app, ma ora, come riporta il Wall Street Journal, persone che hanno assistito a questa situazione si aspettano che le cose cambino.
Secondo il rapporto, nelle ultime settimane l’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, sarebbe stato coinvolto in questa mossa non appena la compagnia ha riprovato a mettere annunci.
Amazon non ha ancora risposto a una richiesta di commento.
L’articolo originale è su Fortune.com