PGIM_970x250_HEADER

Luigi Mangione, per la sua difesa sono stati raccolti quasi 500mila dollari

Luigi mangione
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Luigi Mangione, il 26enne del Maryland accusato di stalking e omicidio del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson mentre quest’ultimo era in viaggio verso una conferenza di lavoro con investitori a New York City, ha migliaia di sostenitori finanziari per la sua difesa legale.

Una raccolta fondi creata sulla piattaforma GiveSendGo ha raccolto 304.000 dollari da più di 10.000 donatori in tutto il mondo, anche se la maggior parte proviene dagli Stati Uniti, ha riferito un portavoce del Comitato Legale del 4 dicembre a Fortune. Gli organizzatori hanno dichiarato in un aggiornamento lunedì che l’avvocato principale di difesa di Mangione, Karen Friedman Agnifilo dello studio legale Agnifilo Intrater LLP, aveva accettato le donazioni della raccolta fondi per le sue spese. Secondo un comunicato stampa, Agnifilo ha detto agli organizzatori che Mangione “è a conoscenza del fondo e apprezza molto il sostegno ricevuto”.

Mangione affronta accuse di omicidio e terrorismo nello stato di New York e accuse federali di stalking e omicidio con l’uso di un’arma da fuoco, che comportano la possibilità della pena di morte o dell’ergastolo. Mangione si è dichiarato non colpevole delle accuse di omicidio nello stato di New York e deve tornare in tribunale questo mese. Le autorità affermano che Mangione ha sparato a Thompson, un uomo di 50 anni, sposato e padre di due figli, da dietro mentre camminava verso una conferenza per investitori nelle prime ore del 4 dicembre 2024 a Midtown Manhattan. Dopo una caccia all’uomo durata cinque giorni, le forze dell’ordine hanno rintracciato Mangione in un McDonald’s di Altoona, in Pennsylvania, dove sarebbe stato in possesso di una pistola fantasma stampata in 3D, un silenziatore e un documento falso. Le autorità hanno detto che Mangione aveva anche con sé un taccuino contenente scritti critici sulle compagnie di assicurazione.

Le conseguenze dell’omicidio di Thompson e la presunta visione cinica di Mangione riguardo alle compagnie sanitarie hanno polarizzato gli americani, con alcuni che si sono schierati con l’accusato. Dopo la morte di Thompson, UnitedHealthcare ha annunciato Tim Noel come suo prossimo CEO della divisione operativa sanitaria.

Lunedì, gli organizzatori del Comitato Legale del 4 dicembre hanno pubblicato questo messaggio: “Ieri è stato il secondo anniversario dell’arresto di Luigi Mangione. Gli americani hanno visto i media affrettarsi a demonizzarlo mentre i commenti sui social media traboccavano di sostegno”. Gli organizzatori hanno detto che un tentativo da parte di un’agenzia di stampa di definire il fondo come “stagnante” ha innescato un nuovo aumento di 64.000 dollari nel supporto finanziario. Il comitato è composto da un team di 15 volontari e ha iniziato la raccolta fondi dopo che Thompson è stato ucciso il 4 dicembre 2024. Il gruppo ha affermato che continuerà a raccogliere fondi per la difesa di Mangione per tutta la durata del suo processo.

Gli organizzatori hanno esortato i sostenitori di Mangione a “trovare modi creativi e pubblici per difenderlo” durante il suo soggiorno al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, lo stesso carcere di Sean “Diddy” Combs e del truffatore finanziario Sam Bankman-Fried. L’avvocato di Mangione, Agnifilo, è sposata con Marc Agnifilo, che rappresenta Combs.

UnitedHealthcare non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

L’articolo completo è su Fortune.com

Foto di Curtis Means-Pool/Getty Images

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.