Bill Gates, cofondatore di Microsoft, è da tempo noto per la sua passione per la velocità. In un caso emblematico, ha accumulato tre multe per eccesso di velocità in un unico viaggio da Albuquerque a Seattle.
Negli ultimi anni, però, Gates è passato a veicoli più ecologici. Oggi predilige una Fiat 500e rossa, un modello elettrico con una velocità massima di circa 160 km/h.
In un’intervista rilasciata nel fine settimana a CBS, Gates ha portato a fare un giro per Seattle il giornalista Lee Cowen, spiegando che l’auto è un regalo del frontman degli U2, Bono.
“Abbiamo lavorato insieme su questioni di salute globale per molto tempo,” ha spiegato Gates, aggiungendo che l’auto è “piuttosto carina”.
Il modello in questione è una Fiat 500e RED, un’edizione speciale sviluppata in collaborazione con l’organizzazione benefica (RED) per combattere emergenze sanitarie globali come l’AIDS e il COVID.
Una parte dei proventi delle vendite dell’auto viene destinata al Global Fund, che supporta prevenzione, cure, consulenza, test, educazione e assistenza sanitaria nelle comunità più bisognose.
Bono—il cui vero nome è Paul Hewson—e Gates sono diventati amici grazie a Paul Allen, cofondatore di Microsoft. Nel corso degli anni, i due hanno spesso collaborato per sensibilizzare leader mondiali e figure di spicco del settore sull’importanza dei finanziamenti agli aiuti umanitari.
Nel 2022, Gates ha persino recensito l’autobiografia del cantante irlandese, scrivendo sul suo sito GatesNotes che gli U2 “sono appassionati nella lotta contro la povertà e le disuguaglianze nel mondo, e allo stesso tempo mantengono la loro integrità artistica.”
“Questo l’ho imparato a mie spese,” ha aggiunto Gates. “Quando Microsoft voleva ottenere in licenza la canzone ‘Beautiful Day’ per una campagna pubblicitaria, ho partecipato a una chiamata per cercare di convincere la band ad accettare l’accordo. Non erano minimamente interessati. Ho ammirato la loro coerenza.”
Per quanto riguarda le auto, Gates ha avuto qualche disavventura con la legge. In un’intervista del 2007 a Time, ad esempio, ha ricordato di essere stato fermato dopo aver saltato uno stop mentre guidava l’auto di Paul Allen.
Parlando con CBS questo fine settimana, Gates ha aggiunto di aver collezionato tre multe per eccesso di velocità “molto serie” in un solo viaggio. “È un viaggio lungo,” ha commentato.
Le dimissioni da CEO di Microsoft
Prima di avviare la sua collaborazione filantropica con Bono, Gates è stato, ovviamente, il CEO di Microsoft.
La fondazione e la gestione dell’azienda—insieme alla quota di proprietà nel colosso del software—hanno contribuito a portare il suo attuale patrimonio netto a 162 miliardi di dollari.
Nelle ultime settimane, Gates ha parlato apertamente della sua decisione di lasciare la guida dell’azienda, rivelando, ad esempio, che Satya Nadella non è sempre stato il candidato più probabile per succedere a Steve Ballmer.
Tuttavia, Gates ha dichiarato che la decisione di dimettersi è stata resa più semplice dal fatto di sapere a chi avrebbe passato il testimone. Ha raccontato a CBS: “In un certo senso, è stato un sollievo consegnare le redini a Steve Ballmer, che conoscevo molto bene, e sono rimasto altri otto anni … lavorando per Steve.”
“Lo stesso anno in cui mi sono dimesso da CEO ho fatto la donazione alla fondazione, rendendola la più grande al mondo, e ho iniziato a dedicarmi part-time alla filantropia. Una volta presa la decisione, mi sono sentito molto a mio agio.”
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.