Sarà Eli Sharvit, ex comandante della Marina, il prossimo direttore del servizio di sicurezza interna israeliano (Shin Bet) scelto da Benjamin Netanyahu.
Lo rende noto una comunicazione del Governo: “Dopo aver condotto ampi colloqui con sette candidati qualificati, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di nominare l’ex comandante della Marina, ammiraglio (in riserva) Eli Sharvit, come prossimo direttore dello Shin Bet”.
Una decisione che arriva dopo che, all’inizio di marzo, la Corte suprema aveva sospeso il licenziamento dell’attuale capo del servizio di sicurezza interna Ronen Bar (disposto dallo stesso Netanyahu), in seguito ai ricorsi presentati dall’opposizione. Infatti, questo provvedimento era stato duramente criticato da Benny Gantz (leader del partito Unità nazionale) e Avigodr Liberman (leader del partito Yisrael Beytenu).
Chi è Eli Sharvit?
Sharvit vanta 36 anni di esperienza all’interno dell’Israel Defese Force (Idf), cinque dei quali nella Marina dove è entrato nel 1985 come ufficiale. In seguito, ha scalato rapidamente i ranghi, gestendo operazioni marittime complesse e rivestendo ruoli di primo piano come quello di vice comandante della flotta di navi missilistiche nel secondo conflitto in Libano del 2006.
Sharvit oltre a riplasmare la difesa marittima israeliana, conosce molto bene avversari come Hezbollah e Hamas.
Le perplessità che circondano la sua figura riguardano il fatto che egli non parli arabo e non abbia mai affrontato direttamente la questione palestinese, anche se questi due aspetti non sono insoliti per lo Shin Bet che spesso ha avuto direttori provenienti da settori diversi dalla sicurezza interna.
Un fattore che, invece, fa di lui un outsider sono alcune posizioni critiche che ha dimostrato nei confronti dell’attuale governo Netanyahu. Sharvit ha infatti preso parte alle proteste contro i piani di revisione giudiziaria promossi dall’attuale premier che hanno riempito le vie di Tel Aviv a partire dall’autunno del 2023.
Eli Sharvit è il secondo ex comandante della Marina israeliana a essere nominato direttore dello Shin Bet. Prima di lui c’è stato Ami Ayalon, asceso ai vertici del servizio di sicurezza interna dopo l’assassinio del premier Yitzhak Rabin.