Sono atterrate, dopo un viaggio di 11 minuti, le sei turiste spaziali d’eccezione imbarcatesi a bordo della navicella New Shepard appartenente alla compagnia Blue Origin di Jeff Bezos. L’atterraggio è avvenuto nel deserto texano. A bordo c’erano la pop star Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchorwoman di Cbs Gayle King, l’ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen.
Il lancio è partito alle 15:30, ora italiana, dalla base di Blue Origin, nel Texas occidentale. Il volo, indicato con la sigla NS-31, è il trentunesimo organizzato con la New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio a bordo. La navetta si è spinta poco oltre la linea immaginaria di Karman, che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e costituisce il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno.
Undici minuti in assenza di gravità, dopo i quali la navetta ha fatto ritorno sulla Terra, supportata da tre paracadute che hanno ammortizzato l’atterraggio.
Un volo che ha voluto essere un incoraggiamento, soprattutto per le giovani donne, a credere nei propri sogni. Un messaggio rafforzato da sei testimonials d’eccezione.
Katy Perry è una delle pop star a detenere uno dei più grandi record di vendite di tutti i tempi e oltre 115 miliardi di streaming.
Gayle King è una giornalista pluripremiata, co-conduttrice di Cbs Morning e caporedattrice di Oprah Daily.
Aisha Bowe, originaria delle Bahamas, è un’ex scienziata che ora lavora come imprenditrice.
Kerianne Flynn, dopo aver raggiunto una carriera sfavillante nella moda e nelle risorse umane, è approdata nel mondo del Cinema come produttrice, a lei si devono film come “This Changes Everything” sulla storia delle donne di Hollywood e “Lilly“, un film-tributo a Lilly Ledbetter, attivista contro le disparità salariali.
Lauren Sanchez, compagna di Jeff Bezos, è pilota di elicotteri e giornalista. Ha scritto numerosi bestseller oltre a vincere un Emmy Award. A lei si devono le tute blu indossate dalle componenti dell’equipaggio.