La morte di Papa Francesco ha messo in moto un coreografico periodo di successione nella Chiesa cattolica. Tuttavia, mentre i fedeli attendono il Conclave e la nomina del prossimo Papa, il Vaticano ha ancora bisogno di un leader. E per ora, questo compito ricade sulle spalle del cardinale Kevin Joseph Farrell.
Cresciuto a Dublino, Farrell è stato incaricato da Papa Francesco nel 2019 di fungere da “camerlengo”, un ruolo che gli consente di supervisionare le operazioni e i beni della Chiesa fino all’elezione di un nuovo pontefice, nonché di supervisionare il Conclave.
I suoi compiti, tuttavia, sono più ampi.
Il camerlengo è il funzionario della Chiesa che verifica la morte del Papa, quindi prende l‘Anello del Pescatore dalla mano del papa e lo spezza, a significare la fine del regno del Pontefice (e a impedire che venga usato per falsificare documenti a suo nome).
In seguito, la maggior parte del suo tempo sarà dedicata ad assistere il decano del Collegio cardinalizio nell’organizzazione del Conclave papale, che in genere si svolge da 15 a 20 giorni dopo la morte del Papa. Lì i cardinali discuteranno e voteranno il prossimo sovrano della Chiesa. Farrell può essere eletto, ma non è considerato un favorito per l’incarico.
Pur essendo irlandese di nascita, Farrell, 77 anni, ha vissuto in Messico, a Roma e negli Stati Uniti, dove ha servito come vescovo della diocesi di Dallas dal 2007 al 2016. Nel 2016 è stato convocato in Vaticano e nominato cardinale. La chiamata a Roma, però, è stata una sorpresa, come ha raccontato in una conferenza stampa di qualche anno fa.
“La mia assistente, l’assistente amministrativa, è arrivata e mi ha detto: “C’è il Papa al telefono”, e io mi sono sentito di dire: “Sì, sì”. Alla fine mi ha passato il Papa, e lui mi ha detto che avrebbe voluto che andassi a Roma perché Dallas aveva bisogno di un vescovo molto migliore di me”, ha scherzato Farrell.
Sebbene Farrell e Papa Francesco non andassero d’accordo su diverse questioni, in particolare su quella del matrimonio omosessuale, Francesco lo ha nominato camerlengo nel 2019.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Fortune.com