AI, data center e un cloud “sovrano al 100%”: nella cover story del nuovo numero di Fortune Italia raccontiamo il piano di Microsoft per il nostro Paese con un’intervista a Vincenzo Esposito, che da due anni guida la filiale tricolore del colosso di Redmond.
Il Ceo rivela i numeri dei data center italiani targati Microsoft, ricorda gli investimenti (4,3 miliardi di euro) e l’impegno sulla formazione, mentre il network italiano dell’azienda fondata 50 anni fa da Bill Gates (e arrivata 40 anni fa in Italia) ha ormai raggiunto le 15mila unità.
Sul numero di maggio del nostro magazine trovate però anche il nostro ‘dossier pharma’, nel quale esploriamo tutte le sfide per il Made in Italy e un settore che solo nel 2024 ha registrato un export da 54 mld di euro: un dato da tenere ancora più a mente nell’era dei dazi considerato che una buona parte è destinata agli Stati Uniti.
Mentre il numero uno di J&J Innovative Medicine Italia, Mario Sturion, racconta gli ostacoli alla competitività italiana, il farmacologo Silvio Garattini analizza luci e ombre del mercato della medicina. Diamo spazio poi alle storie di Genenta (unica italiana quotata al Nasdaq) e a quella del ‘fake pharma’: il mercato dei farmaci contraffatti non conosce crisi.
Dai più gettonati alle nuove mode, ne abbiamo parlato con Domenico Di Giorgio, di Aifa.
E a proposito di moda, troverete anche un’intervista a Giancarlo Giammetti, l’anima imprenditoriale di Valentino.
Maggio è anche il mese della lista Top 25 content creator, una selezione dei profili più interessanti di un settore capace di attrarre investimenti e creare valore.